Capodanno a New York: da Times Square a Central Park, tutte le idee

capodanno new york

Città festaiola, ricca di locali ma anche di posti da visitare, ideale per qualunque tipo di esigenza vacanziera. Va bene sia per chi viaggia con gli amici sia per chi con la famiglia, per i giovani e per chi è più avanti con l’età. New York è una città grande e piena di stimoli da visitare almeno una volta nella vita. Perché non trascorrervi il Capodanno allora!

Il Capodanno a New York è un’occasione unica per godere della vitalità di questa città. La Grande Mela per l’occasione si colora e si illumina ancora di più.

Capodanno a New York: dove andare

capodanno a new york

Il Ball Drop di Capodanno è forse la più famosa cerimonia al mondo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, che si tiene ogni anno a Times Square.

Centinaia di migliaia di persone si riuniscono in piazza, circondati da luci, musica e grattacieli. Ad attirarli è la celebre palla gigante che viene fatta cadere dall’edificio. Misura 3,6 metri di diametro, è ricoperta da cristalli Wateford ed è illuminata da luci al led. Purtroppo bisogna recarsi sul posto con largo anticipo. E non è tutto. Il luogo viene recintato, è blindatissimo, c’è da stare molto tempo in piedi al freddo e una volta scoccata la mezzanotte ci vuole molto tempo per allontanarsi. Tutti questi aspetti non si possono trascurare per la pianificazione della serata. Meglio arrivare preparati!

Un evento simile (ma sicuramente in una chiave meno caotica) si tiene a Coney Island allo scoccare della mezzanotte. Anche lì c’è una gigantesca sfera led che cade dalla torre del Parachute Jump, in un gioco di luci laser e colori.

Ma a questo momento certamente caratteristico, se ne affiancano moltissimi altri. A Central Park, ad esempio, ci sono i fuochi d’artificio (da Bowbridge-Cherry Hill, tra 71st e 74th Street), visibili da ogni punto del parco. Festeggiamenti più tranquilli e meno chiassosi a Rockefeller Park e a Rooselvelt Island.

Ma c’è anche la possibilità di trascorrere l’ultima notte dell’anno in crociera. È una festa galleggiante su una nave che domina Manhattan da dove guardare lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul fiume Hudson. D’obbligo, poi, un brindisi collettivo all’anno nuovo. Ci sono crociere per ogni esigenza e per ogni tasca: con DJ, con open bar, per chi porta con sé bambini a per chi invece partecipa da single.

Ovviamente non mancano le feste nei locali, la vita notturna a New York è movimentata e calorosa. Ma ovviamente meglio muoversi con largo anticipo, per acquistare il biglietto della serata, onde evitare brutte sorprese.

Per organizzarti al meglio il tuo viaggio leggi: Cosa vedere a New York: 17 luoghi da non perdere.