Viaggio per la maturità: dove andare e perché scegliere queste mete

viaggio per la maturità

L’estate della maturità è quella più sognata dagli studenti. Indimenticabile, profuma di libertà e di quella nuova vita che inizio dall’ultimo giorno dell’Esame di Stato.

Diciamolo, l’ultimo anno delle scuole superiori è piuttosto stressante, e l’avvicinarsi dell’esame di maturità che periodicamente cambia portando ansia allo studente di quinta, fa assumere al periodo che viene subito dopo l’affissione dei quadri con “promosso” e “bocciato” quell’alone di mitologico, alimentato anche dai racconti di coloro che si sono diplomati negli anni precedenti.

Come festeggiare opportunamente? Ovviamente con un bel viaggio!

Il viaggio per la maturità è sognato molto a lungo e sicuramente va organizzato con largo anticipo affinché non si spenda una fortuna e ci si garantisca una vacanza con i fiocchi.

Gli ingredienti fondamentali? Tanti amici e compagni di classe, la voglia di divertirsi ed essere liberi e la curiosità di scoprire luoghi nuovi. Quali? Ci sono sicuramente una serie di mete che, più di altre, sono perfette per questo viaggio. Vediamole insieme ma, per organizzarti al meglio con voli e alloggi, ti consiglio di leggere le guide per benino le guide:

Per risparmiare sull’alloggio sfrutta questo coupon Airbnb.

Viaggio per la maturità: quali sono le mete più belle

Dove andare per il viaggio della maturità? Ecco una serie di idee.

Barcellona

viaggio della maturità barcellona

Barcellona è uno di quei luoghi che si adatta a ogni tipologia di viaggio, compreso quello di maturità. Vivace, colorata, moderna e indimenticabile, scegliendola è possibile godere sia della grande città europea con tutte le sue attrazioni che del mare.

Quartiere Gotico, Ramblas, Barceloneta, il mercato de la Boqueria, Park Guell, la Sagrada Familia: questi sono i luoghi rendono Barcellona la città perfetta per i diplomati.

Scatenarsi è facile e doveroso, magari dopo aver visitato qualche monumento! Di giorno cultura e movimento, la sera locali e bella vita in centro o verso il mare. Stare in piedi fino all’alba non sarà stato mai così semplice!

Ibiza e Palma di Mallorca

viaggio maturità ibiza

 

Rimanendo sempre in Spagna come non suggerirti Ibiza. Mare splendido e una vita notturna a dir poco incredibile. Al mattino al mare e la sera in discoteca tra ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Potresti anche fare una gita in giornata a Formentera, l’isola con uno dei mari più belli del mondo.

Se il tuo budget è un po’ più limitato potresti optare per Palma di Mallorca, anche lì bel mare e tanto divertimento sono assicurati.

Pag

viaggio maturità pag

Pag è l’isola della Croazia famosa per le feste continue nel corso di tutta l’estate. Sia che tu parta subito dopo la maturità o che tu scelga di farlo a settembre vedrai che ne varrà sempre la pena. Il mare della Croazia è stupendo e i locali sulle spiagge sono enormi; spesso e volentieri vengono ospitati grandi dj internazionali e artisti stranieri che animano le serate.

Il locale che devi assolutamente vedere se sei amante delle discoteche e delle nottate passate ad aspettare le luci dell’alba è il Kalypso Beach Club, il cuore della movida di Pag.

Mykonos

viaggio maturità mykonos

Altro giro, altra isola ma stavolta ci spostiamo in Grecia. Famosissima per la vita notturna, Mykonos è una delle mete più ambite per i maturandi.

Il mare è stupendo e le spiagge lo sono altrettanto; in particolare meritano menzione quelle di Paradise, Paranga e Super Paradise.

Sull’isola le feste cominciano già dal pomeriggio e proseguono a oltranza fino a che le luci non calano, e non è difficile trovare persone che ballano in piedi sui lettini quando il sole è ancora alto.

Insomma, l’isola greca è la meta perfetta per chi vuole una vacanza di puro divertimento.

Altre isole greche

Mykonos è bellissima e super divertente ma piuttosto costosa. La Grecia ha però tante altre isole favolose come ad esempio le isole Cicladi tra cui Ios, ma anche Kos, Creta, Rodi e Corfù in cui i prezzi sono più abbordabili.

Santorini è più da coppietta, quella te la consiglio per i prossimi anni. Il viaggio della maturità deve essere libertà e divertimento.

Interrail come viaggio per la maturità

viaggio della maturità treno

Chi l’ha detto che il viaggio di maturità debba necessariamente essere in un luogo solo o improntato al divertimento? L’interrail è la soluzione ideale per quelli che non vogliono solo mare, spiagge e vita notturna.

Zaino in spalla e senza troppe pretese, gli adolescenti hanno moltissime tariffe agevolate per andare in giro a scoprire l’Europa.

Amsterdam, Parigi, Praga, Budapest, Vienna, Stoccolma, sono solo alcune delle meravigliose città che potrai raggiungere in treno.

La scelta è ampia in questo senso: si può scegliere solo specifico Paese o, ancora, di una porzione di Europa più ampia.

Per saperne di più ti rimando alla mia guida Interrail: cos’è, come funziona e quanto costa.

Viaggio della maturità in Italia

Per divertirti non c’è però bisogno di uscire dal nostro Paese. In Italia sono tante le località in cui trascorrere vacanze indimenticabili e divertenti insieme ai propri amici.

In Sardegna c’è San Teodoro, con il suo mare che nulla ha da invidiare a quelli esotici e locali in cui divertirsi sin dal tramonto. In Puglia c’è il Salento con Gallipoli e in Calabria c’è Tropea. Come non citare la Riviera Romagnola con Rimini e Riccione che stanno vivendo una seconda giovinezza.

Spero di averti dato qualche spunto interessante, ora non mi resta che augurarti un buon divertimento e farti un grosso in bocca al lupo per l’esame di maturità. Goditi la prossima estate, sarà indubbiamente l’estate più spensierata della tua vita!

Ti aspetto sul mio profilo Instagram vologratis.