18.05.2011

Caro Traghetti Sardegna: qualcosa si sta muovendo

vologratis il blog per viaggiare low cost
Chi di voi ha già letto il post “Il caro traghetti decreterà la morte del turismo in Sardegna?” pubblicato il 17 aprile?

Per chi non lo avesse ancora letto faccio un breve riassunto.

Le compagnie navali che collegano la Sardegna hanno aumentato vertiginiosamente le tariffe con punte fino al 400% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nessuna traccia delle famose offerte con auto a € 1, nessuna tariffa agevolata per il passaggio ponte, niente di niente! Una famiglia composta da 4 persone, con auto al seguito, che quest’anno volesse trascorrere le vacanze estive in Sardegna (settimane centrali di agosto) dovrebbe sborsare oltre € 800 solo di trasporto!


Ma veniamo alla notizia interessante di ieri: l’Antitrust ha finalmente aperto un’inchiesta!

Questi aumenti ingiustificati hanno portato all’avvio di un’indagine circa un eventuale cartello sui prezzi (fonte Ansa.it), una sorta di accordo tra le varie compagnie volto a limitare la concorrenza sul proprio mercato .

La Regione Sardegna, qualora si dovessero riscontrare anomalie alle regole del libero mercato, sembrerebbe pronta a chiedere un risarcimento per gli eventuali danni subiti per le mancate prenotazioni e di riflesso per le inevitabili conseguenze che si ripercuoteranno sul settore turistico.

Speriamo che questa indagine riporti il prezzo dei biglietti alla normalità. Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.