09.10.2019

Central Park verrà riqualificato: 150 milioni per nuove attrazioni

central park

150 milioni di dollari e passa la paura, come si dice. Questa la cifra che verrà investita per riqualificare l’intera parte nord di Central Park, cuore verde di Manhattan. I lavori dovrebbero terminare nel 2024.

Ogni anno sono milioni i turisti e le persone che si avventurano tra i sentieri e i corsi d’acqua di questo splendido parco; il totale si aggira attorno ai 42 milioni. Di questo cuore pulsante, però, c’è una parte che risulta trascurata rispetto alle altre, proprio l’area nord.

Riqualifica area nord Central Park: cosa verrà restaurato

Central Park, costruito nel 1858, sarà un luogo tutto nuovo al termine dei lavori.

La parte nord del parco, che attualmente è quella più trascurata, vedrà sorgere una nuova attrazione.

Saranno restaurati anche i sentieri per le passeggiate e i corsi d’acqua.

La ragione? Dei 42 milioni di persone che visitano Central Park ogni anno nella Harlem Meer – la zona nord – passano solamente 2,5 milioni di persone; tra queste poco più del 10% è un turista.

Che nessuno goda delle bellezze di questa parte del parco è un peccato, considerato che proprio qui ci sono una serie di monumenti bellissimi visitabili senza la confusione della folla; parliamo del Duke Ellington Memorial, il primo monumento costruito a New York in onore di un artista afroamericano, e il Dana Discovery Centeron Harlem Meer, dove si possono vedere mostre e ci sono eventi tutto l’anno. Anche Lasker Pool, che in inverno è una pista di pattinaggio, verrà completamente ricostruita. Sarà proprio questa zona ad essere restaurata a partire dall’ingresso nord del parco, l’entrata ad Harlem. La decisione è stata presa dall’amministrazione. Come già accennato tutto questo costerà intorno ai 150 milioni di dollari (circa 135 milioni i euro).

Il denaro per avviare questo progetti di riqualificazione della zona proviene in parte dalla città di New York e in parte dalle donazioni che l’amministrazione del parco è riuscita a raccogliere. L’augurio è che la parte nord possa essere apprezzata come la parte sud, quella che vede il suo ingresso al Grand Army Plaza, all’angolo tra la Fifth Avenue e la 59esima Strada. Proprio in quest’area si trova la pista di pattinaggio Wollman Rink. Ti suona familiare? Si tratta della più famosa e set di moltissimi film che hanno come ambientazione proprio Central Park.