Check-in online Blue Air: come farlo. Guida completa

blue air check-in online

Ciao viaggiatore, sei in partenza con la compagnia aerea low cost rumena e devi effettuare il check-in online Blue Air.

In questa guida troverai tutte le informazioni utili e necessarie per ottenere senza problemi la carta d’imbarco, il documento che ti servirà per salire a bordo del velivolo e raggiungere la destinazione da te desiderata.

CHECK-IN ONLINE BLUE AIR: COME E QUANDO FARLO

Per fare il check-in Blue Air hai due possibilità differenti, alternative e gratuite:

  • tramite il sito web
  • in aeroporto.

Check-in online Blue Air: entro quanto va fatto

Il check-in online Blue Air può essere fatto nel periodo compreso tra i  30 giorni e le 12 ore che precedono la partenza del volo, ad esclusione dei voli in partenza da Costanza, Lisbona, Palma di Maiorca, Oradea, Minorca, Timisoara e Tel Aviv, per i quali va effettuato solo ed esclusivamente in aeroporto.

Check-in online Blue Air: i documenti necessari

Per fare il check-in online Blue Air hai bisogno:

  • del documento d’identità (passaporto o carta d’identità)
  • del numero di riferimento della prenotazione che hai ricevuto via mail subito dopo aver perfezionato l’acquisto, dovrebbe essere una serie di lettere e numeri tipo XM1020.

Blue Air Check-in online: come farlo dal sito web

Per fare il check-in online Blue Air dal sito web devi collegarti a www.blueair.com, cliccare su Check-In che trovi in alto a destra (nella foto è cerchiato con il colore rosso),
check-in online blue air
e poi su check-in online.

check-in online blue air (2)
Ti si aprirà questa schermata in cui inserire il cognome di colui che ha effettuato la prenotazione (o anche di uno dei passeggeri) e il riferimento della prenotazione che hai ricevuto via mail.

In alternativa al cognome, cliccando su “utilizza l’indirizzo email”, puoi anche inserire l’indirizzo di posta elettronica utilizzato durante la prenotazione dei biglietti aerei.

check-in online blue air (3)Cliccando poi sul pulsante Check-in ti ritroverai nella schermata in cui iniziare la procedura vera e propria di check-in online Blue Air: dovrai spuntare le caselle dei passeggeri per i quali effettuare il check-in, rispondere alle domande relative alla sicurezza e al viaggio, cliccare sul tasto Continua e ottenere la tua carta d’imbarco.

Durante la procedura di check-in Blue Air ti verrà assegnato gratuitamente e casualmente anche il posto a sedere, a meno che tu non lo abbia già scelto – a pagamento – durante la prenotazione.

Potrai così stampare la carta d’imbarco (sia a colori che in bianco e nero, è indifferente) che dovrai poi esibire in aeroporto per salire a bordo del tuo volo. La carta d’imbarco sarà composta da due fogli, di cui uno dovrà essere consegnato all’addetto che troverai al gate di imbarco, l’altro che invece rimarrà a te.

Se viaggi solo con il bagaglio a mano, una volta arrivato in aeroporto, dovrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza con la carta d’imbarco e il tuo documento d’identità.

Il check-in online Blue Air deve essere fatto anche per i neonati.

Attenzione, i portatori di handicap, anche se effettuano il check-in online, devo recarsi al gate d’imbarco con due ore di anticipo.

Check-in online Blue Air per chi viaggia con il bagaglio da stiva

Anche se viaggi con un bagaglio da stiva potrai effettuare il check-in online e, una volta arrivato in aeroporto (con almeno 90 minuti prima della partenza del volo), dovrai però recarti al banco della compagnia aerea per depositare la valigia. A questo punto però ti conviene fare il check-in Blue Air in aeroporto.

Check-in online Blue Air e modifiche alla prenotazione

Se dopo aver effettuato il check-in online Blue Air effettui delle modifiche alla tua prenotazione, come ad esempio l’aggiunta di un bagaglio da stiva, dovrai ripetere la procedura del check-in e stampare la nuova carta d’imbarco che sostituirà la precedente.

CHECK-IN BLUE AIR IN AEROPORTO

La cosa bella del check-in Blue Air è che può essere fatto anche in aeroporto senza dover pagare nulla, in maniera del tutto gratuita, e non come per le altre compagnie aeree low cost che richiedono un pagamento per il check-in in aeroporto.

Per farlo nello scalo dovrai recarti al banco della compagnia aerea con 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo, e comunque non oltre i 60 minuti precedenti all’imbarco (in alcuni aeroporti anche 45 minuti prima).

Dovrai presentarti con il tuo documento d’identità e la stampata della prenotazione, e ti verrà rilasciata la carta d’imbarco che conterrà tutti i dati necessari per la partenza: nome, cognome, numero del volo, aeroporto di partenza e destinazione, orario di partenza del volo, numero del posto a sedere, numero del gate d’imbarco e orario di chiusura del gate.

Ora che sai come fare il check-in Blue Air non mi resta che augurarti un buon volo. Se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi lasciando un commento sotto a questo post o tramite social network.

immagine di copertina Eric Salard Flickr CC BY-SA 2.0

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.