Le città più romantiche d'Europa

Qual è la città più romantica d’Europa?

Chissà quante volte ti sarai posto questa domanda per scegliere la meta in cui stupire la tua amata o il tuo amato, per una promessa d’amore, o semplicemente per curiosità.

Io non sono un romanticone, e questo Valentina me lo rinfaccia spesso, ma con San Valentino alle porte mi è capitato di ripensare a tutti i nostri viaggi e di soffermarmi proprio su questo aspetto zuccheroso.

Pensa e ripensa alla fine ho scelto. Queste sono secondo me le città più romantiche d’Europa, almeno tra quelle in cui siamo stati io e Vale.

Praga

diario di viaggio praga
Tappa obbligata per tutti i romanticoni del mondo. La capitale della Repubblica Ceca è il luogo ideale in cui camminare mano nella mano avvolti in un’atmosfera d’altri tempi, soprattutto di sera quando l’illuminazione che ricorda la luce delle lanterne rende il tutto ancora più magico.

La Piazza della Città Vecchia, il Ponte Carlo, Mala Strana e l’Isola di Kampa sono solo alcuni dei luoghi in cui fare colpo.

Se poi volete assicurarvi che il vostro desiderio d’amore si esaudisca andate sul Ponte Carlo e toccate le placche che trovate sotto la statua di S. Giovanni Nepomuceno (le riconoscete perché sono “scolorite”). Per una felice vita coniugale invece, sempre sul Ponte,  date una bella toccata alla statua di S. Anna, patrona della donne in gravidanza.

Qui trovi tante informazioni utili per visitare Praga.

Bruges

citta piu romantiche europa
Altra città imperdibile per i romanticoni.

C’è chi la chiama la Venezia del Nord per i canali che la attraversano, ma tranne questo non ha nulla in comune con la città veneta.

Bruges è una deliziosa cittadina medievale che si raggiunge facilmente da Bruxelles, e il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Stradine acciottolate, antichi edifici in stile fiammingo, deliziosi e tranqullissimi vicoli in cui perdersi, e canali navigabili la rendono perfetta per un weekend all’insegna dell’amore. Per addolcire il tutto è possibile fare una sosta in una delle tante cioccolaterie e lasciarsi stupire dalla famosa cioccolata belga. Se poi volete strafare portate il vostro amato o la vostra amata a cena in uno dei ristoranti che propongono menu a base di cioccolato.

Qui trovi tante informazioni utili per visitare Bruges.

(crediti foto Pixabay)

Parigi

montmartre citta piu romantiche
La capitale francese non ha bisogno di alcuna presentazione. È la città degli innamorati, la città romantica per eccellenza. Anche se è una grande metropoli conserva ancora delle zone piene di romanticismo come ad esempio Montmartre, il Parc Monceau, il Jardin du Luxembourg o anche il Quartier Latin.

D’obbligo è poi la foto davanti al muro del Je t’Aime che si trova a Montmarte, nella piazza Square Jehan Rictus
Qui trovi tante informazioni utili per visitare Parigi.

Budapest

citta piu romantiche europa (2)
Città forse un pò sottovalutata dal punto di vista dell'”amore”, ma la capitale ungherese è proprio l’unione di due anime, Buda e Pest.

Una passeggiata lungo il Danubio attraversato da ponti meravigliosi, e una serata alle famose terme magari dopo una cena a lume di candela, vi farà fare un figurone senza precedenti.

Qui trovi tante informazioni utili per visitare Budapest.

(crediti foto)

Vienna

citta piu romantiche vienna
In genere non viene considerata come una città romantica ma è talmente elegante e tranquilla che secondo me è perfetta per un weekend a cuoricini, magari nel periodo natalizio quando gli addobbi e i mercatini rendono l’atmosfera ancora più magica. Poi se ti servirà un accompagnamento musicale di quelli romantici, qui avrai l’imbarazzo della scelta, è la città della musica classica. Una bella serata a teatro come la vedresti?
Qui trovi tante informazioni utili per visitare Vienna.

(crediti foto)

Venezia

venezia citta piu romantiche
In Italia abbiamo un’infinità di città romantiche ma Venezia è secondo me l’essenza del romanticismo.

Devo ammettere che questa carta io me la sono giocata varie volte.

Venezia è un viaggio nel tempo, è un carico di bellezza, è nutrimento per l’anima. Non per niente ce l’hanno copiata anche gli americani a Las Vegas.

Roma

itinerario roma 2 giorni
 
Non potevo non inserire la mia città che nonostante i suoi mille problemi rimane sempre una delle città più belle del mondo.

Ci sono tanti posti in cui stupire chi si ama, come ad esempio il Gianicolo con il Fontanone e con la sua terrazza con vista sulla Città Eterna che è in grado di sciogliere anche i cuori più duri, il Giardino degli Aranci all’Aventino, il Pincio, Fontana di Trevi, l’Isola Tiberina, il Ghetto, ma anche la stessa Piazza Navona.

Qui trovi tante informazioni utili per visitare Roma.

Secondo te quali sono città più romantiche d’Europa?
A proposito, e io dove la porto Valentina? Bella domanda… ti saprò dire nei prossimi giorni!

immagine di copertina Bruges (credits)

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.