Lampedusa: info utili su come arrivare in aereo e in traghetto

come arrivare a lampedusa

Come arrivare a Lampedusa? La splendida isola siciliana nel bel mezzo del Mar Mediterraneo di cui tanto si sente parlare per gli sbarchi dei migranti è un vero e proprio paradiso per i turisti raggiungibile in due soli modi: via mare o con l’aereo.

Lampedusa è dotata di un aeroporto sul suo territorio che viene gestito dalla AST Aeroservizi ed è collegato tutto l’anno con gli aeroporti di Catania Fontanarossa con un volo quotidiano solo in alcuni giorni della settimana, e Palermo Falcone Borsellino con tre voli giornalieri durante tutta la settimana. È però collegata durante la stagione estiva anche con altre città italiane.

Vediamo allora tutti le varie alternative e i dettagli su come arrivare a Lampedusa in aereo o in traghetto.

Come arrivare a Lampedusa: le alternative dalla Sicilia e dal resto d’Italia

A Lampedusa, come abbiamo detto, è possibile arrivare o via mare o via aereo. Vediamo insieme in che modo e tutte le info utili da conoscere per programmare questo viaggio.

Come arrivare a Lampedusa con il traghetto

Lampedusa è raggiungibile tutto l’anno via mare tramite traghetti e aliscafi. Ci sono una serie di compagnie che si occupano di questo trasporto:

  • Siremar in partenza da Porto Empedocle e Agrigento che raggiunge l’isola in 8 ore
  • dall’isola di Linosa e da Porto Empedocle, invece, è possibile raggiungere in aliscafo Lampedusa in sole 4 ore con la compagnia Liberty Lines. I collegamenti sono attivi tutto l’anno, quando le condizioni meteo lo permettono.

Come arrivare a Lampedusa in aereo

L’aeroporto di Lampedusa è collegato a molti aeroporti nazionali; i collegamenti sono garantiti a più ampio raggio rispetto a quelli via mare.

Si possono trovare voli diretti per Lampedusa durante tutta la stagione estiva da Roma Fiumicino, Pisa, Bologna, Parma, Bergamo Orio Al Serio e Milano Malpensa.

Per quanto riguarda nello specifico i voli dalla Sicilia ci sono quelli in partenza da Palermo che sono 3 al giorno durante l’anno e 4 al giorno a partire dal 1 luglio ogni giorno della settimana. La durata del volo Palermo-Lampedusa è di circa 60 minuti. Per quanto riguarda invece il volo Catania-Lampedusa è disponibile un volo al giorno lunedì, mercoledì e venerdì; anch’esso dura circa 60 minuti.

Per cercare il volo ti suggerisco ti utilizzare o Google Flights, o Skyscanner, o Volagratis.