Come proteggere soldi e documenti in viaggio: consigli per evitare furti

come proteggere soldi documenti viaggio

La cosa che più temo durante i miei viaggi in giro per il mondo è quella di perdere soldi e documenti. Ho una vera e propria fobia al punto che mi è capitato di sognare di essere in un aeroporto sperduto di un Paese ai confini del mondo e, poco prima della partenza, di ritrovarmi senza il passaporto ed essere costretto a fare i salti mortali per la denuncia, con conseguente corsa al consolato e via discorrendo.

Non prendermi in giro, ognuno ha le proprie fisse, e già che siamo in confidenza ti dico che quando sono in viaggio non faccio altro che verificare più volte al giorno di avere sempre con me documenti, carte e soldi. Valentina mi prende in giro e dice che sono paranoico, ma che ci posso fare? Prevenire è sempre meglio che curare. Lei è quella che preferisce “curare” invece che prevenire, siamo diversi e per questo ci vogliamo tanto bene.

Ma torniamo a noi, se anche tu sei come (spero meno paranoico) ti sarà sicuramente utile questo post che scaturisce dalla mia esperienza.

COME PROTEGGERE SOLDI E DOCUMENTI IN VIAGGIO: CONSIGLI PER EVITARE FURTI E SMARRIMENTI

In viaggio portiamo sempre con noi:

  • documenti (passaporto o carta d’identità)
  • carte di credito o di debito
  • soldi.

Ti sconsiglio innanzitutto di portare il portafoglio o di mettere tutto in una borsa o nella tasca dello zaino.

Io da bravo paranoico ho risolto in questo modo:

  • ho acquistato un marsupio da viaggio, come questo che su Amazon costa € 8,49, in cui metto dentro i documenti, le carte e gran parte dei soldi. Non si tratta del classico marsupio ingombrante e visibile, è molto sottile e può essere infilato nei pantaloni al riparo da sguardi indiscreti. Basta poi toccarsi la pancia per essere tranquilli di avere ancora tutto con sé
  • onde evitare di farmi vedere in giro che apro il marsupio, metto in tasca i soldi che penso possano servirmi per la giornata.

Un’altra soluzione per i soldi è quella di acquistare una money belt come ad esempio questa che costa meno di € 20, che all’apparenza sembra una comunissima cintura ma che all’interno custodisce una tasca in cui nascondere i soldi. Purtroppo però, dato il poco spazio a disposizione, nella money belt non entrano carte e documenti, che andrebbero custoditi da altre parti.

Altri consigli che posso darti per evitare furti e smarrimenti di soldi e documenti in viaggio sono i seguenti:

  • porta pochi soldi e utilizza le carte di credito, se le perdi ti basterà chiamare al numero della tua banca e bloccarle
  • lascia una parte dei soldi nella cassaforte della tua stanza d’albergo, evitando però di inserire come numero di blocco e sblocco la tua data di nascita
  • metti una parte dei soldi in una tasca, un’altra nella money belt o nel marsupio: parola d’ordine “diversificare”
  • se hai una mamma o una nonna abile nel cucito potresti farti cucire tasche nascoste all’interno di maglie o di felpe.

Tu in genere come ti comporti in viaggio? Utilizzi qualche metodo particolare per mettere al sicuro soldi e documenti?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.