Come richiedere velocemente un visto di viaggio

passaporto con timbri

Può capitare che per un viaggio di lavoro, di studio o anche per un semplice viaggio turistico venga richiesto il visto.

Ma cos’è il visto?

Il visto è un documento rilasciato da un Paese straniero che permette l’ingresso nel suo territorio per un determinato scopo. I requisiti per ottenerlo variano a seconda del Paese di destinazione e dello scopo del viaggio.

Per ottenere un visto la procedura non è sempre semplice e immediata. È in genere necessario presentare una domanda presso l’ambasciata o il consolato del Paese di destinazione, che deve essere accompagnata da documenti come il passaporto, una fotografia recente, una prova di mezzi finanziari per coprire le spese del viaggio e un’assicurazione di viaggio. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto anche un invito da parte di un’entità o di un’organizzazione nel Paese di destinazione.

Oltre ai visti tradizionali, alcuni Paesi rilasciano anche visti elettronici o “e-visa”, che possono essere richiesti e pagati online. 

I tempi di elaborazione della domanda di visto possono variare da una settimana a diversi mesi, e basta un piccolo errore per inficiare la procedura. È quindi importante iniziare preparare la domanda con largo anticipo rispetto alla data prevista per il viaggio. In alcuni casi, potrebbe essere necessario anche partecipare a un colloquio presso l’ambasciata o il consolato del Paese di destinazione.

Se non si ha tempo per recarsi alle ambasciate o ai consolati, e/o si ha paura di sbagliare qualcosa nella richiesta del visto, ci si può affidare a società che si occupano proprio del rilascio di questo tipo di documento, occupandosi di tutte le fasi della richiesta fino al rilascio. Una di queste è Visagov, una società che non fa parte di nessun dipartimento governativo, ma che lavora direttamente con le ambasciate per garantire che la procedura vada avanti senza intoppi. Il loro innovativo sistema di applicazione permette di completare la richiesta utilizzando un unico modulo online.

Ipotizziamo di dover richiedere un visto Egitto online, basterà solo scegliere il tipo di visto, preparare il proprio passaporto, compilare il modulo online ed entro tre giorni si otterrà il visto. Una volta giunti in Egitto bisognerà solo mostrare il passaporto e il visto inviato da Visagov.

In questo caso non si dovranno prendere giorni di ferie dal lavoro, non si dovrà fare nessuna coda e si avrà la sicurezza che il visto sia corretto al 100%.

 

Immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.