13.12.2019

Fiumicino, check-in mostrando solo il volto: al via la sperimentazione

fiumicino

Parte la sperimentazione nell’Aeroporto di Fiumicino. Per sei mesi sulla tratta Roma-Amsterdam sarà possibile fare il check-in tramite il controllo biometrico del volto e senza la necessità di mostrare né i documenti né la carta d’imbarco. Qualora la sperimentazione dovesse andare a buon fine questo metodo verrà utilizzato in tutti i check-in dell’aeroporto. Fiumicino, grazie alla collaborazione con Enac e Polizia di Stato, è il primo scalo italiano e uno dei primi in europa a dare questa possibilità ai passeggeri.

Vediamo come funziona il controllo biometrico del volto all’aeroporto di Fiumicino.

Controllo biometrico volto Fiumicino: come funziona

Non sarà obbligatorio farlo. I passeggeri che non vorranno sottoporsi alla procedura potranno passare in maniera tradizionale, mostrando carta d’imbarco e documenti.

Lo scopo dell’introduzione dell’identificazione biometrica è quello di rendere più sicuro e veloce tutto il procedimento di imbarco dei passeggeri, dal check-in fino ai controlli di sicurezza e all’ingresso nel velivolo.

Come funziona? Un totem multimediale appositamente installato rileva le caratteristiche biometriche del volto acquisendo elettronicamente le informazioni contenute sia nel passaporto che nelle carte d’imbarco. Questi dati vengono poi confrontati con le immagini registrate da apposite telecamere. Le informazioni racimolate sono mantenute temporaneamente per poi essere cancellate una volta avvenuto l’imbarco del passeggero.

AD Aeroporti di Roma: lo scopo è “aumentare il comfort dei nostri passeggeri”

La notizia è stata data da Ugo de Carolis, AD di Aeroporti di Roma: “Siamo lieti di annunciare l’avvio di questa novità sullo scalo romano che da oggi è primo in Italia e tra i primi in Europa a sperimentare questa innovativa tecnologia che permetterà di aumentare ulteriormente il comfort dei nostri passeggeri”. Nel fare l’annuncio de Carolis ha anche sottolineato come Fiumicino sia l’aeroporto di maggior gradimento in Europa per o viaggiatori. Sfruttando le nuove tecnologie per rendere più confortevole la permanenza in aeroporto lo scopo è quello di mantenere il primato in questione.

immagine di copertina ADR