Check-in online Emirates: come effettuarlo. Guida completa

emirates check-in online

Ciao viaggiatore, hai acquistato un biglietto aereo con la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai ed è arrivato il momento di effettuare il check-in online Emirates.
Preparati a vivere una magnifica esperienza di volo, soprattutto se avrai la fortuna di trascorrere qualche ora a bordo dell’A380 Emirates.

Seguendo la procedura che ti indicherò in questo post otterrai in pochi e semplici passi la tua carta d’imbarco (boarding pass), ossia il documento che – mostrata insieme alla carta d’identità valida per l’espatrio o al passaporto elettronico – ti permetterà di accedere prima ai controlli di sicurezza aeroportuali e poi a bordo del velivolo.

Prima però di proseguire con la lettura di questo post e iniziare la procedura di check-in online Emirates, apri la mail con cui ti è stato confermato l’acquisto del biglietto aereo e segnati il codice di prenotazione (PNR), ossia quel numero composto da sei caratteri (lettere e numeri) che si trova sotto al tuo nome.

CHECK-IN EMIRATES: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Il check-in Emirates può essere effettuato:

Check-in online Emirates: entro quanto va fatto?

Il check-in online Emirates può essere effettuato da 48 ore a 90 minuti prima della partenza del volo, e per tutti i voli in partenza da questi aeroporti.

Emirates check-in online: come effettuarlo tramite sito web

Per effettuare il check-in online Emirates comodamente dalla tua casa, dal tuo ufficio o da qualsiasi altra postazione in cui sia presente un pc devi:

  • collegarti a questa pagina
  • inserire negli appositi campi il tuo cognome e il codice di prenotazione (PNR)

emirates check-in online (2)

  • cliccare sul tasto “recuperare prenotazione”
  • scegliere i passeggeri per i quali effettuare il check-in online Emirates
  • inserire i dati del documento d’identità e altri dati aggiuntivi sui passeggeri (solo se richiesti dal Paese in cui ti recherai)
  • modificare eventualmente il posto a sedere assegnato (a tal proposito ti suggerisco di leggere la guida su come scegliere il posto a sedere in aereo)
  • confermare tutti i dati.

Seguendo le indicazioni a schermo otterrai la carta d’imbarco che dovrai stampare (va benissimo anche in bianco e nero) e mostrare al personale aeroportuale. Se sarai impossibilitato a stamparla dovrai effettuare ugualmente la procedura ma in aeroporto dovrai recarti al banco Emirates dedicato al check-in online e spiegare al personale di terra la tua impossibilità nella stampa, ci penseranno loro a farlo per te, tu dovrai solo presentare il documento d’identità e il biglietto aereo.

Comunque, anche con la carta d’imbarco stampata, una volta arrivato in aeroporto con almeno 90 minuti prima della partenza del volo, dovrai andare a consegnare il bagaglio Emirates da stiva al desk della compagnia aerea, e poi recarti ai controlli di sicurezza (occhio ai liquidi nel bagaglio a mano) e al gate d’imbarco segnalato sui display presenti in aeroporto.

Se non avrai con te il bagaglio da stiva ma solo quello a mano dovrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza con 60 minuti d’anticipo rispetto all’orario di partenza, senza passare per il banco (negli Stati Uniti dovrai invece passare ugualmente al desk Emirates).

Emirates check-in online: come effettuarlo tramite app mobile

Se vuoi puoi effettuare il check-in online Emirates dal tuo smartphone scaricando l’app ufficiale che ti ho linkato all’inizio del post.

All’interno dell’app troverai l’apposita sezione Check-in online e dovrai effettuare la stessa procedura che ti ho descritto poco fa per il sito web.

Al termine non otterrai una carta d’imbarco da stampare ma una carta d’imbarco digitale che dovrai salvare sul tuo smartphone e mostrare agli addetti aeroportuali dallo schermo del tuo dispositivo mobile.

In quali casi non è possibile effettuare il check-in online Emirates?

Non è possibile effettuare il check-in online:

  • se la prima tratta non è un volo effettuato da Emirates, quindi controlla bene il tuo biglietto. In questo caso dovrai farlo in aeroporto. Se il primo volo è operato da Qantas potrai fare il check-in online sul sito web della compagnia aerea australiana.
  • se il passeggero è un minore di 16 anni che viaggia non accompagnato

Check-in Emirates in aeroporto

Se non potrai effettuare per qualsiasi motivo il check-in online Emirates tramite sito web o tramite applicazione mobile, potrai tranquillamente effettuarlo gratis in aeroporto recandoti al banco della compagnia area munito di passaporto e di biglietto (la stampa della conferma della prenotazione che hai ricevuto via mail).

In alcuni aeroporti, come in quello di Dubai, sono presenti anche delle macchinette in cui effettuare il self check-in in tutta velocità e senza recarsi al banco, per ottenere la carta d’imbarco ti basterà solo seguire le indicazioni a video.

Ora che sai tutto sul check-in online Emirates non mi resta che augurati un buon volo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.