25.05.2021

Estate 2021: soggiorni gratis in Sicilia, nel Lazio, in Piemonte, a Bologna e a Genova

estate 2021 soggiorni gratis

L’estate 2021 deve assolutamente segnare la ripartenza turistica del nostro Bel Paese. Ricordiamoci sempre che il viaggio non è un vezzo da ragazzini viziati ma è un settore fondamentale per l’economia italiana. Non facciamo poi l’errore di pensare che il turismo sia una questione legata solo a solo hotel, mezzi di trasporto, bar e ristoranti, ma è tutto ciò che ruota intorno al viaggiatore a risentirne. Penso ai negozi di abbigliamento nei centri delle grandi città o nelle località turistiche, ai negozi di generi alimentari, ai taxi, ai tabaccai…Io sono di Roma e ti farei vedere quanti negozi sono stati costretti a chiudere in centro a causa della mancanza dei turisti.

Per fortuna qualche ente territoriale si sta accorgendo dell’importanza del turismo – meglio tardi che mai – e sta lanciando delle interessantissime iniziative volte ad attrarre persone da altre città o da altre regioni.

LEGGI ANCHE Green Pass Italia: come funziona il certificato per viaggiare nel nostro Paese.

ESTATE 2021: ECCO LE INIZIATIVE PER SOGGIORNARE GRATIS

Soggiorni gratis nel Lazio

Iniziamo dalla mia regione, il Lazio, dove il 25 maggio è stata presentata dal presidente Nicola Zingaretti l’iniziativa “Più notti più sogni”. Chi prenoterà un soggiorno di almeno tre giorni otterrà una notte in più gratis e chi ne prenotarà uno di cinque ne otterrà due gratis. Un modo per prolungare il proprio soggiorno in una regione che ha tanto altro da offrire oltre a Roma.

Al momento non è ancora operativa ma nei prossimi giorni ci sarà un’apposita pagina sul portale Visit Lazio tramite la quale sarà possibile prenotare le strutture aderenti all’iniziativa e in cui si potrà soggiornare a partire dal 1° luglio.

A tal proposito leggi la mia guida Cosa vedere nel Lazio: luoghi insoliti che ti lasceranno a bocca aperta.

Soggiorni gratis in Sicilia

La Regione Sicilia ha invece lanciato l’iniziativa See Sicily grazie alla quale, prenotando entro il 30 settembre 2021 due notti, si avrà la terza in regalo oltre a un ingresso a musei e monumenti, a una visita guidata, alpina o subacquea, a un’escursione o a un’immersione e – cosa non da poco – a uno sconto sul biglietto aereo.

Per prenotare bisogna collegarsi a questa pagina.

Per farti un’idea di quanta bellezza troverai sull’isola spulcia le mie guide nella sezione tutta dedicata alla Sicilia.

Soggiorni gratis in Piemonte

Il voucher vacanze in Piemonte è stato prorogato fino al 30 giugno 2021 e chi prenoterà un soggiorno di almeno tre notti ne pagherà solo una.

Soggiorni gratis a Genova

Anche lo splendido capoluogo ligure regalerà una notte a chi ne prenoterà almeno un’altra, ma non solo, chi usufruirà di questa promozione potrà utilizzare gratis per 48 ore tutti i mezzi pubblici e riceverà un city pass per lui e per i suoi compagni di viaggio. Per prenotare un soggiorno da effettuarsi entro il 30 giugno bisogna collegarsi a questo link.

Soggiorni gratis a Bologna

Chi prenoterà una notte a Bologna durante il weekend ne otterrà un’altra in omaggio, e riceverà la Bologna Welcomes You Card che gli permetterà di entrare gratis alla Torre degli Asinelli e ai Musei Civici di Bologna, a uno sconto del 10% su tour ed esperienze programmati da Bologna Welcome e a uno sconto del 10% nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Qui trovi maggiori dettagli.

Soggiorni gratis a San Marino

Lo so, non è Italia, ma ricadendo all’interno del nostro territorio ti segnalo anche questa bella iniziativa grazie alla quale prenotando un soggiorno di una notte se ne avranno altre due in regalo.

Per usufruirne basta collegarsi a questa pagina di Visit San Marino, acquistare il voucher vacanza entro il 31 luglio 2021 e usufruirne entro il 31 marzo 2022.

Io mi auguro che queste siano solo le prime di tante altre iniziative volte a rilanciare il turismo italiano. Sono troppo ottimista? Spero di no.

Ti aspetto anche su Instagram e su TikTok, niente balletti promesso, solo tante informazioni e tante ispirazioni di viaggio.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.