Festa a Gent: diario di bordo

vologratis il blog per viaggiare low cost

20130721-083351.jpgBuongiorno viaggiatrici e viaggiatori, qui a Gent sono le ore 8:35 e noi ci siamo svegliati da pochi minuti dopo una notte di festa per le strade di Gent.

Ieri è iniziato il Gentse Feesten, un festival che fino al 29 luglio animerà le strade del centro storico con musica e spettacoli.

Siamo arrivati in treno da Anversa e dopo aver lasciato i bagagli al B&B Chambre Plus siamo andati alla scoperta della città.

Gent, o come dicono i fiamminghi Gand, ci ha colpiti dritti al cuore.

Le sue stradine, le sue piazze e i suoi canali sono un qualcosa di sensazionale, non ce l’aspettavamo così bella. Le dimensioni ridotte del centro storico fanno sì che la si possa visitare a piedi senza bisogno di prendere mezzi pubblici, il che rende piacevole e meno stressante la visita.

Per le strade è possibile ammirare un’infinità di stili architettonici con predominanza di quello fiammingo con le case dalla caratteristica facciata a scala.

La cattedrale conserva tesori di inestimabile valore come L’Agnello Mistico di Van Eyck e dipinti di Rubens.

Dopo averla girata a piedi abbiamo preso il battello che in quaranta minuti ci ha dato una visione diversa della città, dall’acqua è ancor più bella.

La serata l’abbiamo trascorsa assistendo a concerti e spettacoli insieme a migliaia di persone, qui c’è un’atmosfera di festa incredibile, scorrono fiumi di birra ma tutto si svolge con educazione, rispetto e senso civico.

A mezzanotte abbiamo festeggiato il nostro primo anniversario di matrimonio, non potevamo chiedere di meglio che festeggiarlo qui a Gent.

Tra poco faremo colazione e andremo a visitare il castello. Il resto della mattinata lo trascorreremo perdendoci tra le strade del centro.

L’aereo che ci riporterà a casa decollerà da Bruxelles alle ore 20:30 e da domani inizieremo a raccontarvi dettagliatamente questo viaggio.

Buona domenica!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.