08.03.2018

Da FlixBus nasce FlixTrain, il treno low cost

flixtrain treno low cost flixbus

Sicuramente già conoscerai i bus verdi FlixBus, anche perché ne parlo spesso sia su questo blog di viaggi che nel mio spazio settimanale su m2o radio.

Oggi ho una bella notizia da darti che arriva direttamente da FlixMobility, casa madre di FlixBus: è nata FlixTrain, la società di treni low cost.

FlixTrain sarà attiva ufficialmente dal 24 marzo 2018 e interesserà inizialmente solo la Germania con due tratte:

  • Berlino – Stoccarda
  • Amburgo – Colonia

e con soste in città intermedie come Heidelberg, Francoforte, Hannover, Dusseldorf, Essen e altre.

L’obiettivo di FlixTrain è comunque quello di avere 28 destinazioni in Germania entro la fine del 2018, e di espandersi in altre nazioni. Ma non solo, nel corso dei mesi abbineranno il treno ai bus in modo da coprire gran parte del territorio europeo fornendo un’alternativa ecologica all’automobile.

 
I biglietti sono già in vendita sul loro sito web con tariffe a partire da € 9,99, e a bordo dei loro vagoni sarà possibile navigare su internet grazie al wi-fi gratuito, sgranocchiare snack e sorseggiare bevande.

 
Per ora dovremmo accontentarci di utilizzarli solo durante i nostri viaggi nel territorio tedesco e c’è un perché: la società opererà tramite la deregolamentazione del settore ferroviario attuata in Germania e funzionerà tramite accordi con le aziende di trasporto locali.

Al momento anche altre nazioni europee hanno deregolamentato il settore ferroviario e altre stanno pensando di procedere nella stessa direzione, questo ci fa ben sperare di poter utilizzare presto i treni low cost FlixTrain anche in altri Paesi, e chissà, prima o poi anche in Italia.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.