News
Da FlixBus nasce FlixTrain, il treno low cost
Andrea Petroni 08/03/2018
Sicuramente già conoscerai i bus verdi FlixBus, anche perché ne parlo spesso sia su questo blog di viaggi che nel mio spazio settimanale su m2o radio.
Oggi ho una bella notizia da darti che arriva direttamente da FlixMobility, casa madre di FlixBus: è nata FlixTrain, la società di treni low cost.
FlixTrain sarà attiva ufficialmente dal 24 marzo 2018 e interesserà inizialmente solo la Germania con due tratte:
- Berlino – Stoccarda
- Amburgo – Colonia
e con soste in città intermedie come Heidelberg, Francoforte, Hannover, Dusseldorf, Essen e altre.
L’obiettivo di FlixTrain è comunque quello di avere 28 destinazioni in Germania entro la fine del 2018, e di espandersi in altre nazioni. Ma non solo, nel corso dei mesi abbineranno il treno ai bus in modo da coprire gran parte del territorio europeo fornendo un’alternativa ecologica all’automobile.
I biglietti sono già in vendita sul loro sito web con tariffe a partire da € 9,99, e a bordo dei loro vagoni sarà possibile navigare su internet grazie al wi-fi gratuito, sgranocchiare snack e sorseggiare bevande.
Per ora dovremmo accontentarci di utilizzarli solo durante i nostri viaggi nel territorio tedesco e c’è un perché: la società opererà tramite la deregolamentazione del settore ferroviario attuata in Germania e funzionerà tramite accordi con le aziende di trasporto locali.
Al momento anche altre nazioni europee hanno deregolamentato il settore ferroviario e altre stanno pensando di procedere nella stessa direzione, questo ci fa ben sperare di poter utilizzare presto i treni low cost FlixTrain anche in altri Paesi, e chissà, prima o poi anche in Italia.