Guggenheim New York: prezzi, orari e info utili

Guggenheim

Il Guggenheim è uno dei musei più celebri non solo della città di New York ma del mondo intero.

All’interno del Guggenheim di New York si possono trovare opere di arte contemporanea e moderna, gioia per gli occhi, il cuore e la mente di tutti i visitatori, anche di chi non è poi così dentro a queste correnti artistiche.

Fondato nel 1937, il museo prende il nome dal collezionista d’arte Solomon Robert Guggenheim, ed è ospitato all’interno di un’opera di Frank Lloyd Wright del 1943 considerata come una delle architetture più importanti del XX secolo.

La forma del Guggenheim è famosissima: a pianta circolare, con la rampa a spirale, nella parte esterna del cerchio possiamo trovare lo spazio espositivo sostenuto da setti in cemento armato. I prolungamenti di questi setti formano i costoloni delle celebre cupola che sovrasta il grande spazio vuoto.

Oltre allo sterminato patrimonio artistico apportato da Solomon R. Guggenheim si sono aggiunti nel corso degli anni anche altre collezioni private tra cui quelle di Justin K. Thannhauser e del Conte Giuseppe Panza di Biumo.

Sei pronto per visitarlo? Ecco allora una guida pratica con tante informazioni utili tra cui il prezzo dei biglietti e gli orari di apertura del museo.

Guggenheim New York: guida alla visita

Il museo è un capolavoro di architettura che contiene altri capolavori artistici. La forma a spirale ha diversi significati ma quello universalmente condiviso fa riferimento alla continuità; il museo è un essere in continuo mutamento che rispecchia proprio l’arte. Un’altra interpretazione afferma che il museo assomiglierebbe a uno ziggurat rovesciato, un monte sacro popolare in Mesopotamia per unire popoli e culture.

L’unicità di questa struttura risiede anche nella luce che arriva dalla grande cupola di vetro che lo copre, creando un’atmosfera impossibile da replicare altrove.

Il museo di arte moderna e contemporanea conserva 7.000 opere che vengono esposte a rotazione. In tutto sono presentate le opere di 575 artisti che vanno dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni e tra i quali troviamo: Pablo Picasso, Paul Cezanne, Vincent Van Gogh, Marc Chagall, Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Édouard Manet, Edgar Degas e moltissimi altri. La collezione del museo Guggenheim  continua ad arricchirsi di giorno in giorno con opere di contemporanei quali Carla Zaccagnini, Federico Herrero, Ai Weiwei, Reza Afisina, Erika Verzutti e altri ancora.

Guggenheim: quanto costa il biglietti di ingresso

Il prezzo del biglietto d’ingresso al Guggenheim varia a seconda di chi lo compra:

  • 25 $ per gli adulti;
  • 18 $ per gli studenti e per gli over 65
  • gratis per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.

I turisti possono sfruttare il New York Pass, il CityPASS, il Sightseeing Pass o l’Explorer Pass. Sono tutte card che permettono di accedere a questo museo (e non solo) a prezzi scontati.

Guggenheim: orari e come arrivarci

Il Guggenheim si trova sulla 5th Avenue tra la 88th e la 89th Street. Per arrivarci si possono utilizzare le linee 4, 5 e 6 della metro di New York con fermata 86th street. Non lontano si trova Central Park (a circa 500 metri) e la leggendaria 5th Avenue.

Gli orari di apertura sono sono:

  • lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 10 alle 17:30
  • martedì e sabato dalle 10 alle 20. A partire dalle 17 in queste giornate è disponibile l’offerta “Pay what you wish”.

Leggi anche Musei gratis a New York: come e quando visitarli a costo zero.

Io ti consiglio di visitarlo anche se non sei un grande appassionato d’arte moderna, già solo l’architettura dell’edificio ti lascerà a bocca aperta.