logo

Diari di viaggio

In diretta da Stoccolma

Andrea Petroni 01/12/2013

article-post

20131130-235209.jpg

Ciao ragazzi, sono le 23:35 di sabato 30 novembre e vi sto scrivendo da Stoccolma.

Siamo arrivati ieri pomeriggio da Roma con un volo Norwegian e siamo ospiti dell’hotel Birger Jarl.
Ieri abbiamo avuto solo il tempo di fare un’ottima mangiata al ristorante Kvarnen di Sodermalm – peraltro uno dei luogho frequentati dai protagonisti della trilogia “Millennium” di Stieg Larsson – in cui ho mangiato le polpette più buone della mia vita.

Questa mattina abbiamo fatto un giro per l’incantevole quartiere di Gamla Stan, siamo passati di fronte al castello e abbiamo raggiunto il mercatino di Natale di Kungsträdgården in cui si trova anche una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio ad ingresso gratuito.

Da lì abbiamo preso il tram 7 con cui abbiamo raggiunto l’isola di Djugården e ci siamo catapultati in una Svezia d’altri tempi al parco Skansen.

Qui durante il periodo natalizio viene allestito uno splendido mercatino di Natale e ci si riscalda dal freddo bevendo un bicchiere di glögg fumante o fermandosi davanti ai bracieri messi apposta per non far morire assiderati i visitatori di Skansen.

Per pranzo abbiamo mangiato lo julbord, il tipico buffet natalizio svedese, al ristorante Solliden.
Nel pomeriggio siamo tornati a Gamla Stan dove abbiamo visitato il mercatino di Stortorget e vagato a zonzo tra i caratteristici vicoli della città vecchia.

Pieni del cibo mangiato al Solliden abbiamo saltato la cena e siamo andati a prenderci un cappuccino a Sodermalm.

Vi starete chiedendo: “ma il Vasa Museum, il Municipio, Junibacken e l’interno del Castello?”, quelli li abbiamo visti durante il nostro primo viaggio a Stoccolma.

Domani andremo a visitare il nuovissimo museo degli Abba, abbiamo grandi aspettative, speriamo che non ci deluda.

Ora vi saluto, nei prossimi giorni vi racconterò tutto nel dettaglio.

Buonanotte!

Potrebbe interessarti anche