Is Arutas: una delle spiagge più belle della Sardegna

is arutas 2

La prima volta che misi piede sulla spiaggia di Is Arutas in Sardegna rimasi talmente affascinato dalla sua bellezza che nel corso degli anni ne ho conservato un ricordo meraviglioso. Durante i miei viaggi in giro per il mondo ho visto tante spiagge incantevoli ma questa secondo me è tra le più belle in cui io sia mai stato.

Quest’anno ho voluto portarci Valentina e anche lei è rimasta a bocca aperta davanti alla particolarità della “sabbia” di Is Arutas, ai colori del mare e al territorio circostante.

Se mi segui sui social avrai sicuramente già visto alcune foto di Is Arutas che ho postato su Facebook

e su Instagram vologratis, oggi però voglio parlartene anche qui in modo che tu possa conoscerla meglio e magari visitarla di persona. Fidati, è stupenda!

IS ARUTAS: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU UNA DELLE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA SARDEGNA

is arutas spiaggia

Is Arutas: dove si trova

La spiaggia di Is Arutas si trova in provincia di Oristano, nella costa occidentale della Sardegna, e precisamente nel territorio di Cabras.

È uno dei gioielli della penisola del Sinis, che si affaccia sul Golfo di Oristano, e dista:

  • 14 km da Cabras
  • 22 km da Oristano
  • 115 km da Alghero
  • 125 km da Cagliari
  • 200 km da Olbia.

Is Arutas si trova poi a soli 8 km dal suggestivo “villaggio western” di San Salvatore di Sinis noto per la Corsa degli Scalzi – che ti consiglio assolutamente di visitare magari prima di andare in spiaggia – e a soli 10 km dall’area archeologica di Tharros.

Da Olbia e da Cagliari è facilmente raggiungibile tramite la SS131. Noi ci siamo andati in giornata da San Teodoro percorrendo proprio la SS 131 per ben 180 km a tratta, ma ne è valsa la pena.

Alle spalle della spiaggia di Is Arutas si trovano grandi parcheggi a pagamento (€ 7 per tutta la giornata) e un bar/ristorante con bagno che mi ha ricordato i ristorantini messicani.

Is Arutas: le particolarità della spiaggia dei chicchi di riso

La particolarità della spiaggia di Is Arutas è data dai granelli di quarzo simili a chicchi di riso che – con le loro sfumature che vanno dal bianco al verde passando passando per il rosa – conferiscono alla spiaggia un colore chiarissimo tendente al bianco, e al mare delle sfumature di azzurro da far invidia ai paradisi esotici.

spiaggia is arutas
Is Arutas è la spiaggia ideale per chi odia la sabbia e il contatto con i minuscoli granellini che si infilano ovunque. I suoi “chicchi di riso” si tolgono facilmente dal corpo con una leggera passata di mano senza lasciare traccia alcuna.

Il fondale del mare è profondo sin dalla riva, quindi non particolarmente adatto ai bambini piccoli, ma la limpidezza delle sue acque permette di ammirare banchi di pesci e formazioni di poseidonia.

Tutto intorno un paesaggio selvaggio che non ha subito mutazioni a causa della cementificazione selvaggia che fortunatamente qui non ha trovato “terreno fertile”.

Agli estremi delle insenature si trovano formazioni rocciose più o meno alte dalle quali è possibile scattare belle foto panoramiche della spiaggia.

is arutas
Permettimi solo un consiglio, se ami la tranquillità evita di andarci nel mese di agosto, nonostante non sia tra i luoghi più turistici della Sardegna, troverai pur sempre un discreto affollamento, soprattutto gente del luogo che a buon ragione ci si reca per godersi una fantastica giornata a contatto con la vera bellezza. Se invece hai le ferie obbligate in quel periodo non crearti problemi, con o senza gente Is Arutas vale sempre la pena di essere visitata.

is arutas spiaggia sardegna
So che sei una brava persona ma reprimi ogni eventuale voglia di riportarti a casa anche un solo granello di quarzo. Prima di lasciare la spiaggia ci sono dei punti in cui fermarsi e togliere ogni traccia dal corpo e dal telo da mare. Solo così è possibile preservare questo paradiso terrestre.

La spiaggia di Is Arutas – conosciuta anche come la spiaggia dei chicchi di riso – è unica nel suo genere e ti suggerisco di inserirla nell’itinerario del tuo prossimo viaggio in Sardegna. Non te ne pentirai!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.