L'isola a forma di cuore in Croazia: dove si trova e come raggiungerla

isola forma cuore croazia

Se sei un romanticone, o un’amante della natura, o semplicemente un appassionato di viaggi in cerca di luoghi curiosi, non puoi non visitare l’isola a forma di cuore.

Forse l’avrai già vista sul web e ti sarai anche domandato se fosse o meno frutto di qualche elaborazione fotografica. No, no, è tutto merito di madre natura.

L’isola a forma di cuore esiste per davvero e per ammirarla non bisogna nemmeno andare in capo al mondo.

Si chiama Galešnjak (Galesno in italiano) e si trova in Croazia, nel canale di Pašman, sul Mare Adriatico, a circa 25 km da Zara (Zadar in croato) e a metà strada tra le cittadine costiere di Sveti Petar na Moru e Torrette.

Si tratta di un atollo disabitato, circondato da acque cristalline dalle sfumature caraibiche, e ricco di vegetazione, scogli, calette, spiagge di ghiaia e piscine naturali. Quel suo essere ancora selvaggio e silenzioso lo rende perfetto per godersi qualche momento di puro romanticismo.

Purtroppo o per fortuna – per l’assenza di servizi turistici – la maggior parte di chi si reca sull’isola non ci può pernottare, a meno che non scelga il campeggio previa richiesta di permesso.

La scoperta della sua forma è stata del tutto casuale. Un bel giorno del 2009 il signor Vlado Juresko, proprietario dell’isola e titolare di un’agenzia di viaggi, digitò il nome di Galešnjak su Google Earth e ne scoprì la forma a cuore.

A dire il vero si narra che il primo a scoprire la forma a cuore dell’isola fu all’inizio del 1800 Charles-François Beautemps-Beaupré, cartografo di Napoleone.

Come raggiungere l’isola a forma di cuore in Croazia

La maggior parte delle persone che visitano Galešnjak alloggiano o nella vicina isola di Pašman o a Zara, e noleggiano poi un’imbarcazione per raggiungere l’isola dell’amore. Ci sono anche agenzie che organizzano gite come ad esempio NavadriaticZadar Boats e Zadar Excursion.

Se vuoi stupire la tua dolce metà e se vuoi farle una dichiarazione d’amore che si ricorderà per tutta la vita devi assolutamente portarla a Galešnjak.

Foto Crediti © Ivo Pervan per Croazia.hr

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.