| Curiosità

L’isola a forma di cuore in Croazia: dove si trova e come raggiungerla

isola forma cuore croazia

Se sei un romanticone, o un’amante della natura, o semplicemente un appassionato di viaggi in cerca di luoghi curiosi, non puoi non visitare l’isola a forma di cuore.

Forse l’avrai già vista sul web e ti sarai anche domandato se fosse o meno frutto di qualche elaborazione fotografica. No, no, è tutto merito di madre natura.

L’isola a forma di cuore esiste per davvero e per ammirarla non bisogna nemmeno andare in capo al mondo.

Si chiama Galešnjak (Galesno in italiano) e si trova in Croazia, nel canale di Pašman, sul Mare Adriatico, a circa 25 km da Zara (Zadar in croato) e a metà strada tra le cittadine costiere di Sveti Petar na Moru e Torrette.

Si tratta di un atollo disabitato, circondato da acque cristalline dalle sfumature caraibiche, e ricco di vegetazione, scogli, calette, spiagge di ghiaia e piscine naturali. Quel suo essere ancora selvaggio e silenzioso lo rende perfetto per godersi qualche momento di puro romanticismo.

Purtroppo o per fortuna – per l’assenza di servizi turistici – la maggior parte di chi si reca sull’isola non ci può pernottare, a meno che non scelga il campeggio previa richiesta di permesso.

La scoperta della sua forma è stata del tutto casuale. Un bel giorno del 2009 il signor Vlado Juresko, proprietario dell’isola e titolare di un’agenzia di viaggi, digitò il nome di Galešnjak su Google Earth e ne scoprì la forma a cuore.

A dire il vero si narra che il primo a scoprire la forma a cuore dell’isola fu all’inizio del 1800 Charles-François Beautemps-Beaupré, cartografo di Napoleone.

Come raggiungere l’isola a forma di cuore in Croazia

La maggior parte delle persone che visitano Galešnjak alloggiano o nella vicina isola di Pašman o a Zara, e noleggiano poi un’imbarcazione per raggiungere l’isola dell’amore. Ci sono anche agenzie che organizzano gite come ad esempio NavadriaticZadar Boats e Zadar Excursion.

Se vuoi stupire la tua dolce metà e se vuoi farle una dichiarazione d’amore che si ricorderà per tutta la vita devi assolutamente portarla a Galešnjak.

Foto Crediti © Ivo Pervan per Croazia.hr

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Curiosità