La Festa di San Patrizio in Irlanda: storia e curiosità

festa di san patrizio irlanda st patricks day

Sta arrivando San Patrizio, la festa “più verde” che ci sia!

La Festa di San Patrizio (St. Patrick’s Day in lingua inglese) che si celebra il 17 marzo – giorno della morte del Santo Patrono d’Irlanda che avvenne a Saul nel 461 – è per l’Isola di Smeraldo a e per tutti gli irlandesi un giorno speciale, il giorno dell’orgoglio nazionale, delle tradizioni e delle celebrazioni. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa allegra festa.

SAN PATRIZIO IN IRLANDA: STORIA E CURIOSITÀ

Diversamente da quanto si possa immaginare, la Festa di San Patrizio non nasce in Irlanda.

Le prima testimonianza risale a Londra nel 1717 grazie allo scrittore irlandese Jonathan Swift, che nel suo Diario a Stella scrisse che il Parlamento di Westminster era chiuso per il St. Patrick’s Day, e che tutta Londra era piena di decorazioni “irish”.

In America, e precisamente a Boston, approdò nel 1737, ma a festeggiare furono solo i Protestanti emigrati nel nuovo mondo.

La prima parata di San Patrizio si tenne a New York nel 1766 quando un gruppo di soldati che si stava dirigendo a festeggiare in una taverna, decise di marciare dietro alla banda che intonava musiche tradizionali irlandesi. La sfilata improvvisata fu un successone e spinse gli irlandesi d’America a riproporle ogni anno e in ogni città.

Quando poi milioni di persone emigrano dall’Irlanda in America a causa della carestia del XIX secolo, la Festa di San Patrizio divenne un’occasione nostalgica per rivivere le atmosfere per il proprio amato Paese, un momento di orgoglio nazionale a suon di musica, cibo e di birra.

In Irlanda il St. Patrick’s Day nacque come festa religiosa, la prima parata si volse a Waterford nel 1903 e a Dublino nel 1931. Ma solo ne 1995 fu dichiara Festa Nazionale.

Oggi si festeggia in ogni città e villaggio, da Dublino a Galway passando per Cork e Kilkenny. Ovunque si svolgono parate, concerti e si bevono fiumi di birra Guinness. E dato che cade quasi sempre durante la Quaresima, stando alle parole di Bono degli U2 “La Quaresima, come ogni irlandese potrà confermare, si ferma il giorno di San Patrizio”.

festa di san patrizio
Le strade si riempiono di gente (ovviamente questo accadeva prima della pandemia), tutto si colora di verde (che simboleggia la natura, la primavera, e la speranza, è inoltre il colore del trifoglio, simbolo del Paese), e tutti hanno voglia di mostrare i sorrisi smaglianti che caratterizzano questo popolo meraviglioso.

FESTA DI SAN PATRIZIO NEL MONDO: GLI EVENTI GLOBAL GREENING E ST PATRICK’S DAY AT HOME

Global Greening

L’allegria che caratterizza questa Festa ha contagiato il mondo intero, e anche quest’anno più di 400 monumenti, edifici e luoghi si coloreranno di verde: One World Trade Center e l’Empire State Building di New York, le fontane di Trafalgar Square e il London Eye di Londra, la Grande Muraglia Cinese, The Palm Fountain a Dubai, il Castello di Bled in Slovenia, Pacific Park sul molo di Santa Monica in California, le Cascate del Niagara, l’Opera House di Sidney, la Basilica del Sacro Cuore a Parigi, e molti altri ancora.

Anche in Italia saranno tanti i monumenti e i luoghi che si tingeranno di verde (ben 42) come il Colosseo di Roma, la Torre di Pisa,  Castel Nuovo a Napoli, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, Procida, Castel Thun in Val di Non, la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro e il Palazzo del Podestà a Bologna.

colosseo roma san patrizio

L’evento live St Patrick’s Day at Home with Tourism Ireland

In questo 2021 caratterizzato ancora dalla pandemia da Covid-19 , Turismo Irlandese ha lanciato una bellissima iniziativa portando nelle case di tutto il mondo una fetta della Festa di San Patrizio. Si tratta dell’evento “St Patrick’s Day at Home with Tourism Ireland“, una serata in diretta da tre iconici pub di Dublino, Belfast e Dingle in cui per 90 minuti ci si immergerà completamente nelle atmosfere irlandesi con musica tradizionale, canti, balli e un collegamento speciale con la Guinness Storehouse da dove un mastro birraio spiegherà come versare una pinta perfetta da una lattina.

Per partecipare all’evento dovrai collegarti a partire dalle ore 20 sui canali YouTube o Facebook di Turismo irlandese (www.youtube.com/tourismireland e www.facebook.com/turismoirlanda), e ricordati di indossare qualcosa di verde.

Io, Valentina, Nicholas e il nostro bassethound Gastone abbiamo già pronto il nostro kit di San Patrizio.

kit festa di san patrizio

fotoTurismo Irlandese

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.