12.03.2020

L’Italia Chiamò: diretta streaming dell’Italia ai tempi del coronavirus e raccolta fondi

Come disse Madre Teresa di Calcutta “Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”, e quando sono stato chiamato per far parte di questa meravigliosa maratona non ho esitato nemmeno per un secondo e ho detto subito di sì.

Di cosa sto parlando? De L’Italia Chiamò: volti e voci dell’Italia che resiste al Coronavirus. Il più grande evento in live streaming di tutti i tempi che andrà in onda domani venerdì 13 marzo dalle 6 alle 24 e che potrai guardare comodamente in questo post, subito sotto al titolo, o sul canale YouTube del MiBACT.

Durante la diretta di 18 ore in cui si passeranno virtualmente il microfono alla conduzione nomi importanti di radio e tv da Ernesto Assante (la Repubblica) a Linus (Radio Deejay), passando per Anna Pettinelli (RDS), Andrea Vianello (Rai1), Massimo Giannini (Radio Capital), Enrico Galletti, Barbara Sala e Riccardo Luna (RTL) e Nicola Savino (Radio Deejay), giusto per citarne alcuni, interverranno tanti protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura, della scienza e dell’informazione che si alterneranno, anzi che ci alterneremo via Skype da casa. Sì ci sarò anche io insieme ad Alberto Angela, Fiorello, Pippo Baudo, Andrea Bocelli, Daniele Silvestri, Negramaro, Manuel Agnelli, Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola, Nel, Emma Marrone, J-AX, Renzo Arbore, Luca Barbarossa, Alex Britti, Brunori Sas, Calcutta, Cristina D’Avena, Carolina Crescentini, Oscar Farinetti, Francesco Gabbani, Paolo Genovese, Caterina Guzzanti, Le Vibrazioni, Pinguini Tattici Nucleari, The Jackal, The Pills, e molti altri.

Insieme racconteremo come reagisce l’Italia al coronavirus e sosterremo con una raccolta fondi il grande sforzo di medici e infermieri, il cui ricavato verrà destinato ai reparti di terapia intensiva maggiormente “stressati” dall’emergenza coronavirus.

Sarà possibile donare inviando un sms o effettuando un versamento con causale L’Italia Chiamò sul c/c messo a disposizione dalla Protezione Civile:

conto corrente di tesoreria 22330 intestato a Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione
civile – CF 97018720587 – IBAN: IT49J0100003245350200022330 – BIC: BITA IT RR ENT – CIN: J.

In questo difficilissimo periodo siamo tutti chiamati a fare la nostra piccola parte nel combattere questo nemico comune. Insieme si può, basta solo restare in casa e rispettare le disposizioni delle autorità.

Io ti aspetto, noi ti aspettiamo!

#iorestoacasa #litaliachiamò

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.