20.02.2015

La classifica delle spiagge più belle del mondo

vologratis il blog per viaggiare low cost

classifica delle spiaggeL’inverno sta pian pianino lasciando il posto alla primavera e presto ci ritroveremo a programmare le tanto sospirate vacanze estive.

Chi ama trascorrerle al mare potrà lasciarsi ispirare dalla classifica Best Beaches 2015 stilata da Trip Advisor, che tra l’altro vede ai primi posti alcune spiagge italiane, e ad esser sincero la cosa non mi meraviglia affatto. Ci sono spiagge in Italia che nulla hanno da invidiare ai Caraibi o ad altri paradisi tropicali.

Viviamo in uno dei Paesi più belli del mondo, ricco di storia, di arte, di cultura e di natura. Basterebbe solo amarlo un pò di più, rispettarlo e promuoverlo come si deve. Vabbè lasciamo stare questo discorso altrimenti mi innervosisco, e scopriamo invece insieme le classifiche delle spiagge più belle del mondo, d’Europa e d’Italia.

Mondo:

  1. Baia do Sancho (Brasile)
  2. Grace Bay, Caraibi
  3. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Italia)
  4. Playa Paraiso Beach (Cuba)
  5. Playa de Ses Illetes, Formentera (Spagna)
  6. Anse Lazio (Seychelles)
  7. White Beach, Boracay (Filippine)
  8. Flamenco Beach (Puerto Rico)
  9. Whitehaven Beach, Isole Whitsunday (Australia)
  10. Elafonissi (Grecia)

Europa:

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Italia)
  2. Playa de Ses Illetes, Formentera (Spagna)
  3. Spiaggia di Elafonissi, Elafonissi (Grecia)
  4. Woolacombe Beach, Woolacombe (Regno Unito)
  5. Spiaggia di Iztuzu, Dalyan (Turchia)
  6. Baia del Fico, Protaras (Cipro)
  7. Cala Rossa, Favignana (Italia)
  8. Weymouth Beach, Weymouth (Regno Unito)
  9. Spiaggia di Egremni, Lefkada (Grecia)
  10. Playa de Bolonia, Tarifa (Spagna)

Italia:

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
  2. Cala Rossa, Favignana, Trapani
  3. Spiaggia La Pelosa, Stintino, Sassari
  4. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra
  5. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia
  6. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova
  7. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce
  8. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari
  9. La Cinta, San Teodoro, Olbia-Tempio
  10. Spiaggia Capriccioli, Arzachena, Olbia-Tempio

Voi in quali di queste siete stati o in quali avete intenzione di andare a prendere il sole, a rilassarvi e a fare un bel bagno? Io di sicuro quest’estate tornerò a La Cinta di San Teodoro che in Italia si è piazzata al nono posto.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.