I migliori trekking da fare in montagna con il cane in Europa

dolomiti

Se sei un amante della natura e hai un cane che condivide la tua passione per le avventure all’aria aperta, allora i trekking in montagna potrebbero essere l’esperienza perfetta per te. In Europa, ci sono numerose destinazioni che offrono sentieri spettacolari e panorami mozzafiato, permettendoti di goderti la bellezza naturale insieme al tuo amico a quattro zampe. In questo articolo, ti consiglierò cinque dei migliori trekking da fare in montagna con il cane.

Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italia:

Situato nelle Alpi italiane, il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre una vasta gamma di sentieri adatti al trekking con il cane. Qui potrai immergerti nella natura incontaminata, attraversare prati verdi, fiumi scintillanti e goderti la vista di maestose vette alpine. Assicurati di consultare le regole del parco per quanto riguarda l’accesso dei cani e le aree in cui devono essere tenuti al guinzaglio.

I sentieri nel Parco Nazionale del Gran Paradiso sono ben segnalati e adatti a escursionisti di diversi livelli di abilità. Puoi scegliere tra brevi passeggiate panoramiche o avventure più lunghe e impegnative. Alcuni dei sentieri più popolari includono:

Sentiero dell’Orco: Questo sentiero ti porterà lungo il fiume Orco, attraversando fitti boschi e prati alpini. 

Sentiero dei Lacs Verney: Questo sentiero ti condurrà attraverso una serie di laghi alpini spettacolari, offrendoti panorami mozzafiato lungo il percorso. 

Sentiero del Colle del Nivolet: Questo sentiero ti porterà alla vetta del Colle del Nivolet, offrendoti una vista panoramica eccezionale sulle montagne circostanti. Lungo il percorso, potrai anche ammirare il famoso Lago Serrù e il Lago Nivolet, che sono tra i principali punti di interesse del parco.

Sentiero degli Dei, Italia:

Il Sentiero degli Dei, situato nella regione della Campania, è un affascinante percorso panoramico che ti porterà lungo i maestosi dirupi della Costiera Amalfitana. Questo sentiero offre viste spettacolari sul mare e sulle montagne circostanti. Prima di intraprendere questa avventura con il tuo cane, assicurati che sia ben addestrato e abbia una buona resistenza, poiché il percorso può essere impegnativo in alcune parti.

Tra una tappa e l’altra potrai rilassarti ammirando il mare e visitando il sito casinò online NetBet.

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Italia:

Le Dolomiti Bellunesi offrono un’ampia varietà di sentieri escursionistici adatti ai cani. Questo parco nazionale, situato nella regione del Veneto, è famoso per le sue imponenti cime, i prati verdi e i laghi alpini. Scegli tra una serie di percorsi adatti alle tue capacità e quelle del tuo cane e goditi una meravigliosa avventura nella natura.

Ecco come è strutturato il trekking nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi:

Sentiero del Monte Serva: Questo sentiero ti porterà alla vetta del Monte Serva, una delle vette più suggestive del parco. 

Sentiero del Rifugio Pian de Fontana: Questo sentiero ti condurrà al suggestivo Rifugio Pian de Fontana, circondato da prati alpini e boschi. 

Sentiero delle Creste del Pavione: Questo sentiero offre un’esperienza più avventurosa e impegnativa. 

Sentiero del Lago di Schieser: Questo sentiero ti condurrà al pittoresco Lago di Schieser, circondato da boschi e pareti rocciose. 

Sentiero del Monte Pavione: Questo sentiero ti porterà sulla vetta del Monte Pavione, da cui potrai goderti panorami mozzafiato su tutto il parco. 

Cammino di Santiago, Spagna:

In Spagna, il cammino più famoso è quello del cammino verso Santiago De Compostela. Esistono diverse varianti e potrai percorrerne anche solo un pezzo con il tuo caro amico a quattro zampe. I mesi migliori per andare sono sicuramente maggio e settembre, per evitare il caldo afoso. Informati prima sulle tappe da percorrere per capire se sono fattibili in un giorno. Ricorda poi di portare con te tutto il necessario per il tuo cagnolino e assicurati di non camminare sull’asfalto che potrebbe comunque avere temperature elevate.

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Italia:

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, situato nel cuore dell’Italia centrale, offre una vasta gamma di sentieri che ti condurranno attraverso paesaggi mozzafiato e una ricca flora e fauna. Sia che tu stia cercando un’escursione giornaliera o un’avventura più impegnativa, questo parco offre opzioni adatte a tutti i livelli di abilità e ai cani ben addestrati.

I trekking in montagna con il cane offrono l’opportunità di creare ricordi indimenticabili con il tuo fedele compagno. I paesaggi mozzafiato, i sentieri avventurosi e l’energia della natura rendono queste esperienze uniche. Ricorda sempre di rispettare l’ambiente circostante, tenere il tuo cane al guinzaglio quando richiesto e pulire dopo di lui. Scegli uno dei fantastici trekking menzionati in questo articolo e preparati a vivere un’esperienza avventurosa e affascinante insieme al tuo amico a quattro zampe.

Post sponsorizzato

immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.