Eventi
Inverno al museo: le mostre italiane da non perdere
Martina Sgorlon 09/01/2017
È arrivato ufficialmente il freddo. Alcuni di noi nel tempo libero vanno a sciare, altri si chiudono in casa in compagnia di un buon libro o di un buon film. Altri ancora alternano le due cose. In questo periodo però le città sono piene di stimoli culturali, quindi perché non dedicare l’inverno a
Le mostre italiane più interessanti?
Ho fatto un po’ di ricerche ed ecco gli appuntamenti da non perdere da Nord a Sud.
Steve McCurry senza confini
Fotografia. Steve McCurry è senza dubbio uno dei fotografi contemporanei più famosi. Ho visto questa mostra a Pordenone e ve la consiglio vivamente. I suoi scatti, da quelli iconici a quelli non ancora pubblicati, sono incredibili. Rimarrete senza parole di fronte ai suoi soggetti e ai suoi colori.
Dove? Napoli, Palazzo arti Napoli (PAN)
Quando? Dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017
Robert Doisneau. Icônes
Fotografia. Una location bellissima e una rassegna fotografica di alta qualità. L’Atelier Robert Doisneau di Parigi e l’Associazione Forte di Bard hanno organizzato questa mostra per far scoprire la storia e la vita del famoso fotografo francese. Un vero e proprio viaggio attraverso i suoi scatti.
Dove? Bard (Aosta), Forte di Bard
Quando? Dal 17 dicembre 216 al 1 maggio 2017
Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo
Fotografia. Questa mostra fotografica, attraverso gli scatti di Lucienne Bloch, racconta la vita della grande pittrice messicana, ma anche l’amicizia tra le due artiste. Un percorso intimo per scoprire la donna dietro la tela.
Dove? Bologna, ONO arte contemporanea
Quando? Dal 15 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017
Van Gogh Experience
Pittura. Una grande mostra multimediale dove l’arte dell’Ottocento incontra la tecnologia contemporanea. Le opere di Van Gogh si trasformano in musica e immagini digitali giganti. Una vera e propria esperienza multisensoriale. Se hai in mente un viaggio a Roma, tienila in considerazione, ne vale la pena.
Dove? Roma, Palazzo degli Esami
Quando? Dal 25 ottobre 2016 al 26 marzo 2017
Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco
Pittura. Sono oltre 70 le opere riunite a Milano per celebrare Rubens, il pittore fiammingo che ha portato il Barocco in Italia. I dipinti ripercorrono la sua storia e sottolineano l’importanza della relazione tra l’artista e la nostra penisola.
Dove? Milano, Palazzo Reale
Quando? Dal 26 ottobre 2016 al 20 febbraio 2017
Henri Cartier-Bresson
Fotografia. All’interno della splendida Villa Reale di Monza sarà possibile scoprire uno dei protagonisti della fotografia del Novecento. Ho visto una mostra a lui dedicata organizzata a Verona: le immagini sono dei veri e propri capolavori. Se potete, non perdetela.
Dove? Monza, Villa Reale
Quando? Dal 20 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017
Dalì – Il sogno del Classico
Pittura. Oltre 150 opere realizzate dall’artista spagnolo, tutte collegate da un fil rouge: la tradizione e l’influenza dei Maestri italiani. Dalì, su queste tele, incontra Raffaello e Michelangelo: un incrocio di stili che non può che regalare dei capolavori.
Dove? Pisa, Palazzo Blu
Quando? Dal 1 ottobre 2016 al 5 febbraio 2017
Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento
Arte. L’Italia dell’Ottocento può vantare un numero elevato di artisti e opere d’arte. A Palazzo Martinengo, Brescia, si incontrano le opere d’arte pittoriche e scultoree dei protagonisti dell’epoca: da Canova a Hayez. Un’occasione per vedere dei capolavori.
Dove? Brescia, Palazzo Martinengo
Quando? Dal 21 gennaio all’11 giugno
Maya – Il linguaggio della bellezza
Storia. A Verona è stato allestito un vero e proprio museo temporaneo dedicato all’arte Maya. Oltre 250 reperti permettono di scoprire la cultura di questo antico popolo attraverso i suoi usi e costumi. Una mostra che arriva direttamente dal Messico e un’occasione più unica che rara.
Dove? Verona, Palazzo della Gran Guardia
Quando? Dall’8 ottobre 2016 al 5 marzo 2017
Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin
Pittura. Questa mostra ha ormai incantato moltissime persone grazie all’unione di stili e personalità diverse. I più importanti artisti dell’Impressionismo si incontrano attraverso le loro opere, che mostrano stili e tematiche differenti fra loro.
Dove? Treviso, Museo di Santa Caterina
Quando? Dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017
Quali tra queste mostre italiane hai già visitato e quali invece ti piacerebbe vedere?
Immagini pixabay