Museo del Cinema di Torino: orari, costo del biglietto, come arrivare

museo del cinema di torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è uno dei musei del cinema più importanti al mondo e l’unico del genere in Italia. Ha sede nella Mole Antonelliana, il monumento simbolo della città capoluogo piemontese, ed è visitato ogni anno da più di mezzo milione di persone.

Il museo fu aperto per la prima volta negli anni ’50. Fu creato per iniziativa di una storica del cinema, Maria Adriana Prolo. Negli anni ’90, dopo la morte della sua ideatrice, fu poi avviato un progetto per portarlo nella nuova suggestiva sede. Si tratta di una tappa imperdibile per chi si trova a Torino, in vacanza o per lavoro, e ama molto il cinema. Ma non solo per loro.

Nel museo è possibile scoprire varie collezioni di foto, video, locandine, apparecchiature, costumi e pezzi di scenografie di alcuni dei film più noti e importanti della storia del cinema, che viene ripercorsa dalle origini ai giorni nostri. Tra gli oggetti di scena che più stuzzicano la curiosità dei visitatori spiccano le scarpe di Marilyn Monroe, la bombetta di Charlie Chaplin, il casco di Darth Vader e la testa dello Squalo di Spielberg.

Il Museo del Cinema di Torino

All’interno del Museo del Cinema di Torino si trova l’ascensore panoramico della Mole che consente ai visitatori di ammirare dall’alto la città di Torino circondata dall’arco alpino. La corsa dura 59 secondi fino alla terrazza panoramica che si trova a 85 metri di altezza.

I giorni di apertura e gli orari

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il martedì. Il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e la domenica l’apertura è fissata alle ore 9 e la chiusura alle 20. Il sabato invece l’apertura alle 9 e la chiusura alle 23. L’ultimo ingresso è consentito sempre un’ora prima della chiusura. I giorni di apertura dell’ascensore panoramico sono gli stessi del museo. Ed anche in questo caso l’ultimo ingresso è previsto un’ora prima della chiusura.

Il costo del biglietto

Il costo del biglietto per l’ingresso al Museo del Cinema di Torino è variabile. Il biglietto intero per il museo costa 11 euro, quello per l’ascensore panoramico 8 euro, quello per museo e ascensore panoramico insieme 15 euro.

Il costo del biglietto ridotto è invece di 9 euro per il museo, di 6 euro per l’ascensore panoramico e di 12 euro per museo più ascensore panoramico. Il biglietto ridotto per l’ingresso al museo è riservato ai visitatori di età compresa tra i 6 e i 25 anni e per i gruppi di almeno 15 persone, in questo caso con prenotazione obbligatoria. Il biglietto ridotto per l’ascensore panoramico è riservato alle persone tra i 6 e i 25 anni e a chi è titolare di una Torino+Piemonte Card. Il biglietto per il museo è gratuito per i bambini fino a 5 anni,per chi possiede un Abbonamento Musei Torino o la Torino+Piemonte Card, disabili e loro accompagnatori.

Sono previste anche agevolazioni e sconti. Fino a novembre 2018 ad esempio è stata fissata una speciale tariffa d’autunno a 5 euro per l’ingresso al museo tutti i mercoledì e giovedì, e valida per tutti. Tutte le informazioni sui costi vengono dettagliatamente indicate e aggiornate sul sito del museo. Per quanto riguarda l’acquisto online è previsto un costo di 1,50 euro a biglietto per la prevendita. Il biglietto in questo caso non è modificabile, né annullabile, né rimborsabile.

 
LEGGI ANCHE:
Museo del Prado a Madrid
Museo del Novecento a Milano
Museo del Louvre a Parigi

Come arrivare

L’indirizzo del Museo del Cinema di Torino è via Montebello, 20. Per arrivare alla Mole Antonelliana con i mezzi pubblici (per chi non vuole spostarsi in taxi) è consigliabile prendere l’autobus o il tram.

Per quanto riguarda la prima delle due soluzioni vengono suggeriti i bus 61, 55 e 56 con destinazione fermata Rossini, in via Po, o il bus 68 fino alla fermata Verdi, in via Rossini.

Per quanto concerne invece la seconda opzione vengono indicati i tram 13 e 25 e la fermata Rossini di via Po. E il tram 16 fino alla fermata Palazzo Nuovo, in corso San Maurizio.

Ovviamente chi utilizza abitualmente smartphone e app per orientarsi e farsi guidare, magari per raggiungere a piedi i posti da visitare, può far ricorso a navigatori e sistema gps. Questa la mappa di Google Maps:

I contatti

Il Museo del Cinema di Torino mette a disposizione di visitatori e potenziali visitatori diversi modi per ricevere informazioni sulle visite, gli orari, la biglietteria e quant’altro.

Per le richieste generali sul museo si consiglia di inviare una mail all’indirizzo info@museocinema.it. Per le prenotazioni invece è opportuno scrivere un messaggio di posta elettronica a prenotazioni@museocinema.it. I numeri di telefono sono 011.8138.563 per informazioni generali e orari e invece 011.8138.564 e 011.8138.564 per gruppi e scuole, per prenotazioni e visite guidate e visite guidate con interprete Lis, la lingua dei segni italiana.