Museo Picasso a Barcellona: orari, costo del biglietto, come arrivare

museo picasso

Il Museo Picasso di Barcellona conserva una delle più vaste collezioni di opere dell’artista spagnolo Pablo Picasso, uno dei protagonisti della pittura del XX secolo. Si tratta di uno dei musei più noti e visitati della città iberica. Fu inaugurato nel 1963 e occupa cinque palazzi di epoca medioevale sulla strada Carrer Montcada, nel quartiere de La Ribera. Gli edifici sono in stile gotico catalano, risalgono ai secoli XIII-XV e hanno subito nel tempo importanti rifacimenti.

Museo Picasso a Barcellona

Il museo è un’esposizione chiave per scoprire gli anni della formazione di Picasso, trascorsi proprio a Barcellona. Il genio del pittore viene raccontato attraverso oltre 4.200 opere della collezione permanente che è esauriente fino al Periodo Blu dell’artista. Nel museo, che spesso ospita mostre speciali, c’è anche una collezione di stampe complete.

Ecco un interessante video dal canale YouTube del museo che mostra lo sviluppo dell’esposizione nel corso dei decenni:

Cosa vedere al museo Picasso

Tra le opere più importanti di Picasso da vedere ci sono due dei primi capolavori: ‘La prima comunione‘, del 1896, e ‘Scienza e Carità‘ del 1897. Altre opere maggiori presenti sono ‘Margot‘, del 1901, ‘Madre con bambino malato‘, del 1903, ‘Arlecchino‘, del 1917, e ‘Les Meninas‘, del 1957.

I giorni di apertura e gli orari del museo Picasso

Il museo di Picasso a Barcellona è aperto dalle ore 9 alle 19 per sei giorni su sette, precisamente dal martedì alla domenica, incluso i festivi. Dunque, giorno di chiusura è il lunedì. Altre date in cui il museo è chiuso sono il 1° gennaio, il 1° maggio, il 24 giugno e il 25 dicembre. Per altri giorni, come il 5 gennaio, può essere deciso un orario ridotto. Per controllare eventuali aggiornamenti su giorni di apertura e orari è consigliabile consultare il sito del museo.

Il costo del biglietto

Il costo del biglietto intero è di 12 euro per vedere la collezione permanente e le mostre temporanee. Si riduce invece a 6,50 euro per l’ingresso alle sole esposizioni temporanee.

Il prezzo del biglietto ridotto è invece di 7 euro per la collezione permanente e le mostre temporanee e di 4,50 euro per le esposizioni temporanee. Il costo ridotto è riservato anche ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, alle persone di età pari o superiore ai 65 anni.

L’ingresso è sempre gratuito per i minori di 18 anni, per insegnanti e giornalisti accreditati, guide turistiche nell’esercizio della loro professione. Sono previsti anche ingressi gratuiti per tutti (ogni giovedì pomeriggio dopo le ore 18 e la prima domenica di ogni mese) e alcune giornate a porte aperte. Qui tutte le informazioni.

La biglietteria chiude mezz’ora prima dell’orario di chiusura del museo. La vendita dei biglietti può concludersi prima della chiusura del museo, se i tagliandi finiscono. È possibile comunque acquistarli in anticipo online.

Come arrivare al Museo Picasso

L’indirizzo del museo Picasso a Barcellona è Carrer Montcada 15-23. L’esposizione si trova nel cuore della città catalana, quindi è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Soprattutto metropolitana e bus.

Per quanto riguarda la metro, il museo è vicino a due linee. Punto di riferimento devono essere la fermata Jaume I della linea L4 e la fermata Arc de Triomf della linea L1.

Sono numerosi i bus da prendere per raggiungere la zona del museo: 120, 45, V15 e V17 per la via Laietana; poi 39, 51 e H14 per Passeig Picasso; H14, 45 e 51 per Pla de Palau; infine 120 per Princesa.

Il museo non ha un proprio parcheggio auto. Ovviamente per chi ama seguire i propri spostamenti su smartphone o tablet è utile utilizzare le app con sistema gps e cartine che trasformano il dispositivo portatile in un navigatore. Questa la mappa incorporata da Google Maps e il punto esatto di destinazione:

 
LEGGI ANCHE:
Museo Alfa Romeo ad Arese
Museo Van Gogh ad Amsterdam
Museo Ferrari a Maranello
 

I contatti

È possibile contattare il museo Picasso per informazioni al numero di telefono +34 932563000 o via mail con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica museupicasso@bcn.cat. Per le visite di gruppo, da 10 a 25 persone, ammesse solo previa prenotazione, bisogna telefonare al numero +34 932563022 o inviare una mail a museupicasso_reserves@bcn.cat.

immagine di copertina autore Robert Rutkowski