Notting Hill, i luoghi del film e molto altro da vedere

notting hill

Se sei a Londra uno dei quartieri che non puoi assolutamente escludere dal tuo tour è Notting Hill, nella zona a ovest della città, a nord del Tamigi. Se questo nome ti è familiare, nonostante sia la tua prima volta nella capitale inglese, il motivo è presto svelato: Notting Hill è il quartiere che dà il titolo a un famoso film del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant. Ma oltre a ripercorrere i luoghi del film, c’è molto altro da scoprire su questo quartiere, che è molto elegante e in cui si respira una piacevole aria che coniuga clima di festa e moda, modernità e antiquariato.

Cosa vedere a Notting Hill e come arrivarci

Notting Hill appartiene al municipio di Kensington e Chelsea e si raggiunge con le linee della metro Central, District e Circle, la cui fermata principale è Notting Hill Gate.  In alternativa puoi scendere a Westbourne Park o a Ladbroke Grove sulla linea Hammersmith, City o Circle, e camminare poi lungo Portobello Road verso Notting Hill Gate. Ci sono però anche diverse linee di bus che puoi utilizzare per arrivarci, ti consiglio comunque di crearti il percorso migliore utilizzando app come Google Maps o Moovit.

Il momento migliore per visitare il quartiere è quello in cui si anima grazie al Notting Hill Carnival. La festa di origine caraibica si svolge l’ultimo fine settimana d’agosto. Si tratta di uno dei più grandi festival d’Europa: le persone si riversano in strada per ballare, cantare, fare festa. Non mancano il cibo tipico caraibico e le sfilate in costume.

The Museum of Brands, Packaging and Advertising è un piccolo gioiello di cultura del consumo, dove si possono trovare esposte testimonianze  dell’evoluzione delle confezioni domestiche, delle pubblicità e del design dall’epoca Vittoriana al giorno d’oggi. Oltre 12000 gli oggetti in mostra, che testimoniano il cambiamento delle riviste, dei giocattoli, dei marchi, del modo di comunicare e di fare pubblicità, nel corso degli ultimi 150 anni. Molto diversa è The Temple Gallery, specializzata in iconografia religiosa.

Non manca il tradizionale intrattenimento: il Gate Theatre è il più noto del posto, piccolo ma con una programmazione d’eccellenza.  Da citare sul fronte teatrale anche The Print Room e The Tabernacle. Tra i cinema spiccano The Coronet Cinema e Electric Cinema di Portobello Road.

Qui c’è anche il famoso e affascinante mercato di Portobello che si svolge tutti i giorni dal lunedì al sabato (domenica esclusa) con i seguenti orari:

  • dal lunedì al mercoledì dalle ore 9 alle ore 18
  • il giovedì dalle 9 alle 13
  • il venerdì e il sabato dalle 9 alle 19.

Il sabato è il giorno in cui fanno la loro comparsa le famose bancarelle di antiquariato. Non è poi così difficile scovare vere rarità e oggetti da collezione.

Al numero 22 di Lansdowne Crescent si trova l’ultima casa in cui ha vissuto Jimi Hendrix, mentre a Talbot Road c’è la All Saints Notting Hill, una chiesa anglicana in stile gotico vittoriano.

Invece Blenheim Crescent è una strada che pullula di piccole librerie molto caratteristiche.

Notting Hill: i luoghi del film

La famosa storia d’amore tra lo squattrinato Thaker intepretato dal simpaticissimo Hugh Grant e la star del cinema Anna Scott interpretata dalla super affascinante Julia Roberts si svolge proprio in questo quartiere, ed è particolarmente curioso e interessante visitarne i luoghi in cui sono state girate le scene più importanti.

 

Al n. 142 di Portobello Road c’è la famosa libreria del film (Travel Bookshop) di proprietà del protagonista William – anche se in realtà la produzione prese spunto dal The Travel Bookshop che si trova al numero 13 di Blenheim Cresent – che rappresenta il luogo del fatidico incontro di lui con l’attrice Anna Scott.

La casa di Thaker con il portone blu si trova al 280 Westbourne Park Road, anche se gli interni sono stati registrati in studio. La porta originale fu venduta all’asta e il ricavato dato in beneficenza. Venne sostituita con una anonima di colore nero per poi essere stata nuovamente dipinta di blu.

Il negozio di tatuaggi in cui Spike, l’amico di Thaker, si fa tatuare la frase senza senso “I love Ken” si trova al numero 210 di Portobello Road mentre il Coronet Cinema dove Thaker assiste alla proiezione del film di fantascienza “Helix” interpretato da Anna Scott si trova al numero 103 di Notting Hill Gate.

La casa di Max e Bella in cui Hugh Grant e Julia Roberts festeggiano il compleanno della sorella di lui (Honey), si trova al numero 91 di Lansdowne Road.

Il giardino segreto in cui invece scavalcano è il Rosmead Gardens, è però privato e non visitabile.

Questo e altri luoghi di Notting Hill che si vedono nel film (i negozi, il mercato, i vicoli) fanno certamente parte dei tanti tour guidati organizzati nel quartiere. Il costo medio è di circa 17 euro.

Non cercare però la famosa panchina con l’incisione “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her” perché non si trova a Londra bensì a Perth, in Australia e precisamente nei Queens Gardens.