Il sito da consultare prima di scegliere la meta di un viaggio

Chissà quante volte prima di un viaggio ti sarai chiesto “come sarà lì il costo della vita?“, “questo weekend mi costerà un occhio della testa tra ristoranti, trasporti, musei e sfizietti vari?“.

Andando “a scatola chiusa” si rischia di ritrovarsi in mete non alla portata del nostro conto in banca e maledire il giorno in cui si è acquistato il biglietto aereo che pareva così economico…lui…il biglietto aereo!

D’ora in poi basta sorprese grazie al sito web che ti sto per segnalare.

NUMBEO: IL SITO WEB CHE SEGNALA I PREZZI DI QUALSIASI BENE E SERVIZIO PER OGNI CITTÀ, E NON SOLO

Hai un mente un bel viaggio, inizi a monitorare i voli, trovi quello che fa al caso tuo e inizi a farti giustamente qualche conto in tasca. X euro per il volo, Y per l’hotel, ma tutto il resto?

Grazie al sito web Numbeo, considerato come il più importante portale al mondo di crowdsourcing sul costo della vita, sui tassi di criminalità percepiti e sulla qualità dell’assistenza sanitaria, non avrai più sorprese.

Come funziona Numbeo?

Semplicissimo, ti colleghi al sito web, inserisci il nome della città nell’apposita casella di ricerca o scegli un Paese, e ti ritrovi la lista dei prezzi dei principali beni e servizi.

numbeo

Ipotizziamo di voler fare un viaggio ad Amsterdam, questi sono alcuni dei prezzi che ci usciranno fuori.

numbeo 2

numbeo 3

numbeo (4)

Così si riesce a farsi un’idea di quanto ci costerebbe trascorrere qualche giorno lì.

Volendo è possibile anche comparare una città con l’altra, come ad esempio la propria con la meta del nostro viaggio. Qui sotto vedi la comparazione dei prezzi di Amsterdam con Roma da cui si evince che in media la capitale dei Paesi Bassi ha prezzi medi superiori dell’11% rispetto a quelli della capitale italiana.

numbeo 5

Su Numbeo, oltre al costo della vita, è possibile controllare per ogni singola città:

  • la qualità della vita
  • l’indice di criminalità
  • la qualità dell’assistenza sanitaria
  • i tassi d’inquinamento
  • l’indice del traffico.

Utilissimo vero? Secondo me Numbeo è uno strumento importantissimo per organizzarci i nostri prossimi viaggi in Europa o nel resto del mondo.

Seguimi anche su Instagram, su TikTok e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sul magico mondo dei viaggi.

Immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 uscirà il suo nuovo libro tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma.