Passeggiate Romane: guida completa ai luoghi più segreti, insoliti e curiosi di Roma

passeggiate romane andrea petroni

Roma è la mia città. Ci sono nato, cresciuto e vissuto, e nonostante i miei tanti viaggi in giro per il mondo torno sempre da lei come un figlio torna dalla sua mamma o come un innamorato torna dalla sua amata.

L’ho sempre vissuta intensamente andando oltre le apparenze e i suoi luoghi più iconici, e questo grazie ai miei nonni e ai miei genitori che me l’hanno fatta conoscere e amare sin da piccolo in tutte le sue sfumature, dal centro alla periferia, tra le mille storie più o meno note che da millenni l’hanno resa grande in tutto il mondo. Perché Roma non è solo Colosseo, Piazza Navona o Fontana di Trevi, è tanto altro. Roma è piena di arte, di storia e di curiosità celate nei posti più disparati, nascosti a occhi indiscreti, nascosti anche agli occhi di noi romani che spesso la viviamo distrattamente.

Io sono follemente innamorato della mia città. Ne parlo spesso qui sul blog (c’è una sezione tutta dedicata lei che trovi a questo link), ma soprattutto sul mio profilo Instagram e con tanti video sul mio profilo TikTok che hanno raggiunto un numero impressionante di views, e così – un bel giorno di gennaio 2021 – mentre l’Italia era suddivisa in colori e tutti noi eravamo confinati in zone rosse o arancioni, ho sentito il bisogno di raccontare la Roma che più amo e racchiudere in un libro oltre quarant’anni di passeggiate romane. Questo perché mi sono reso conto che la stragrande maggioranza dei lettori del mio blog e dei followers dei miei canali social – ma anche amici e parenti romani – rimanevano sbalorditi dalla bellezza e dalla particolarità dei luoghi che raccontavo in video e in foto. Quindi, prendendo spunto Roma segreta: 21 luoghi insoliti che ti lasceranno a bocca aperta, uno dei post più letti del mio blog, mi sono messo a raccontare oltre 100 posti curiosi e segreti della Città Eterna.

Era arrivato il momento di far conoscere a tutta Italia una Roma diversa dal solito e dare sia al romano che al turista una guida per scoprire la città oltre ai suoi luoghi più iconici. Uno sprono per i romani per riappropriarsi della loro città e per i turisti per tornare più e più volte nella Capitale a conoscere ogni suo lato nascosto, dal centro alla periferia.

Ho scavato nei ricordi, ho fatto ricerche storiche e mi sono emozionato, tanto. È nato così il libro “Passeggiate Romane” edito dalla Dario Flaccovio con cui ho già pubblicato i libri “Professione Travel Blogger” e “In viaggio tra i borghi d’Italia“.

passeggiate romane petroni

Sì, hai letto bene, la prefazione è del mitico Lillo, romano de Roma, che con gentilezza, simpatia e professionalità, mi ha omaggiato di un bellissimo testo introduttivo al libro.

Non aspettarti però la solita guida nozionistica. Si intitola Passeggiate Romane proprio perché ho voluto portare il lettore a spasso con me come se fosse un caro amico, raccontando il tutto con il mio stile diretto, semplice e a tratti divertente, e con qualche battuta che a noi romani esce spontanea.

Tanti sono i luoghi insoliti, curiosi e nascosti raccontati in questo libro che ho suddiviso per praticità in zone. Ogni capitolo è una passeggiata da godersi lentamente, e non mancano indicazioni su dove fare un aperitivo, uno spuntino, un pranzo o una cena, ovviamente tutto da me provato in prima persona. Troverai anche indicazioni sui luoghi più belli in cui scattare fotografie, i punti più romantici, quelli più panoramici, le zone della street art, e tante informazioni rivolte per lo più ai non romani come i cibi assolutamente da mangiare nella Capitale, le zone migliori in cui soggiornare, quelle in cui fare shopping e dritte su come muoversi.

Ora indossa scarpe comode e vieni insieme a passeggiare nella Città Eterna, ti porterò dal centro alla periferia in un turbinio di meraviglie e di emozioni. Ti aspetto!

Passeggiate Romane è in vendita nelle principali librerie, anche online e su Amazon a questo link.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.