23.07.2020

In viaggio tra i borghi d’Italia: il libro dell’Italia che riparte

in viaggio tra i borghi italia

Ci siamo: In viaggio tra i borghi d’Italia è in vendita in tutte le principali librerie italiane, anche online!

Ma cos’è in “In viaggio tra i borghi d’Italia”? È il racconto di 92 luoghi poco conosciuti d’Italia scritto da chi quei luoghi li vive e li ama. Un libro che ho ideato e curato durante il lockdown, nato da una “folle” idea che mi è venuta agli inizi della pandemia e realizzato con tanto lavoro e grande sacrificio da parte di tutte le persone che ne hanno preso parte.

Era la prima metà di marzo, il coronavirus ci aveva da poco rinchiusi in casa distruggendo ogni nostra certezza e facendoci cadere in uno stato di paura mai provato prima. La paura di un nemico invisibile di cui non disponevamo (e non disponiamo ancora) di armi per sconfiggerlo definitivamente.

Il settore del turismo in cui io lavoro come travel blogger si stava sgretolando alla velocità della luce portandosi dietro con sé tutto l’indotto, gettando nel panico intere famiglie e ripercuotendosi sull’intera economia del Paese (il turismo con il suo indotto ha inciso nel 2009 per il 13% sul PIL Nazionale).

L’amore per i viaggi e per l’Italia intera mi ha fatto domandare per giorni:

“Cosa succederà quando saremo liberi di riprenderci la nostra quotidianità con le dovute precauzioni? Da dove ripartiremo per regalarci momenti di svago e di relax? Dove trascorreremo i nostri weekend e le nostre vacanze?”…“cosa posso fare io, da travel blogger, per aiutare sia il viaggiatore che si ritroverà a scegliere una meta di viaggio quando l’emergenza sarà cessata, sia l’economia delle piccole realtà territoriali che si ritroveranno a raccogliere i pezzi della crisi in atto?”.

Mi è poi venuta subito in mente un’idea un po’ folle: coinvolgere i lettori di questo blog e i follower dei miei canali social chiedendo loro di raccontare il loro borgo del cuore facendo poi confluire i racconti in un libro, perché diciamolo, nessuno è in grado di raccontare un luogo meglio di chi lo vive o lo ha vissuto.

Ho esposto l’idea alla casa editrice Dario Flaccovio con la quale ho già pubblicato le prime due edizioni del libro “Professione Travel Blogger: trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro” (qui link ad Amazon) che si è subito entusiasmata dell’idea, e dopo qualche giorno abbiamo lanciato l’iniziativa Racconta il tuo borgo e ripartiamo viaggiando in Italia. In meno di un mese sono arrivate diverse centinaia di racconti. La scelta è stata difficilissima, e insieme agli altri membri della commissione ne abbiamo selezionati 92.

in viaggio tra i borghi d'italia copertina

92 borghi raccontati da chi li vive in prima persona, a rappresentanza di tutte le regioni italiane. Ciascuno con il suo stile (anche fotografico) a testimonianza di un’Italia variegata ma pur sempre unita. Storie curiose, borghi particolari e personaggi tra mito e realtà per farti scoprire luoghi insoliti e meravigliosi da assaporare lentamente.

La copertina, con l’eremo di Santa Caterina a Leggiuno sul Lago Maggiore, è un doveroso omaggio alla Lombardia – la regione più colpita dalla pandemia – con l’augurio che tutto possa tornare al più presto come prima, anzi meglio di prima!

Non la solita guida nozionistica ma uno storytelling che accompagna per mano il viaggiatore alla scoperta di angoli nascosti del nostro Bel Paese tutto da amare e da riscoprire.

Al libro è collegata anche un’iniziativa social volta a valorizzare quei borghi su Instagram: chiunque visiterà quei luoghi è chiamato a condividere scatti e storie con l’hashtag #inviaggiotraiborghiditalia taggando me @vologratis e @darioflaccovio. Noi dal canto nostro provvederemo a ricondividerle sui nostri profili dando ancora più visibilità a quei luoghi, alla loro economia e alla loro popolazione.

In viaggio tra i borghi d’Italia lo trovi nelle principali librerie italiane, negli store digitali e anche su Amazon e sul sito web di Dario Flaccovio Editore (sia in formato cartaceo che in ebook).

Grazie a tutti quelli che hanno preso parte all’iniziativa e grazie a tutto lo staff della casa editrice per la realizzazione di questo libro in tempi record lavorando sodo per diversi mesi. Lo confesso, non è stato affatto semplice, ma ci siamo riusciti.

Viva l’Italia!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.