20.04.2015

Per il Natale di Roma musei gratis, visite guidate, concerti e nuova illuminazione per i Fori

natale di roma

natale di romaSono passati esattamente 2.768 anni quando i fratelli Romolo e Remo fondarono sul Colle Palatino quella che divenne poi una delle città più belle e più affascinanti del mondo.

Domani 21 aprile 2015, per festeggiare il Natale di Roma, saranno previsti numerosi appuntamenti che coinvolgeranno cittadini e turisti.

Sarà possibile visitare gratis i musei civici, ci sarà l’apertura straordinaria dei Musei Capitolini e delle Domus Romane fino a mezzanotte, verrà inaugurata la nuova illuminazione dei Fori Imperiali opera del premio Oscar Vittorio Storaro e dell’architetto Francesca Storaro, e ci saranno concerti in varie location.

Per quanto riguarda i Musei in cui si stanno svolgendo mostre temporanee come i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali (che chiuderà alle 17.30), il Museo dell’Ara Pacis, il MACRO e il MACRO Testaccio, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Museo di Roma in Trastevere, sarà prevista una piccola integrazione per la mostra che oscillerà tra un massimo di € 4 del Macro di Via Nizza ad un minimo di € 1,50 per il Museo di Roma.

I Musei Capitolini ospiteranno a partire dalle ore 20.45 due concerti della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Domani prenderà il via anche l’iniziativa  “Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora…#capolavori #musei” grazie alla quale fino al 24 aprile i funzionari della Sovrintendenza Capitolina offriranno a cittadini e turisti 18 visite guidate prenotabili chiamando il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21

Alle 19:30 ai Fori ci sarà il concerto gratuito per Roma della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre dalle 12 alle 18 bande musicali si alterneranno in varie piazze del centro. Questo il programma:

Ore 16.00 Banda Musicale della Guardia di Finanza Via dei Fori Imperiali – Sacrario delle Bandiere;
Ore 16.00 Banda Musicale della Marina Militare Piazza San Silvestro;
Ore 16.00 Banda Musicale dell’Aeronautica Piazza Sant’Ignazio;
Ore 17.00 Banda Musicale della Polizia di Stato Piazza Mignanelli;
Ore 17.00 Banda Musicale della Polizia Penitenziaria Piazza della Rotonda;
Ore 18.00 Banda Musicale dell’Esercito Piazza del Campidoglio;
Ore 18.00 Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri Piazza San Lorenzo in Lucina.

Romani e turisti questa è un’occasione da non perdere per vivere una giornata all’insegna della cultura riscoprendo una città che tutto il mondo ci invidia.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.