Primi due giorni in California. San Diego (diario di bordo)

san diego diario

Ciao ragazzi, qui a San Diego sono le ore 7:06 (le 15:06 italiane) e noi siamo svegli da un pezzo. Questo fuso orario ci sta giocando uno scherzetto niente male ma non ci importa nulla, siamo in California e questo ci basta per essere euforici.

Siamo arrivati martedì scorso alle 18 con un volo British Airways e l’euforia ci ha contagiati dal primo momento in cui abbiamo toccato il suolo americano. Tornare in California dopo tre anni è stato come realizzare nuovamente un sogno e cercheremo di viverlo con il massimo della gioia per tutta la durata di questo viaggio.

Con San Diego è stato amore a prima vista. È una città bellissima e seppur grande non ha nulla della metropoli caotica. Tutto viaggia al ritmo rilassato della California.

La sera in cui siamo arrivati siamo andati a mangiare un hamburger gigante nel quartiere di Gaslamp. Io ne ho mangiato con carne di manzo e bacon accompagnato da patatine fritte, Valentina invece uno vegetariano a base di quinoa. La sua missio è quella di riuscire a mangiare sano anche in America, sarà dura ma ce la farà. La nutrizionista è testarda.

Ieri abbiamo visitato le attrazioni principali di San Diegocome la bellissima spiaggia di Coronado Island – che nel 2012 si è aggiudicata il titolo di spiaggia più bella degli Stati Uniti – il Balboa Park, l’Embarcadero, Little Italy, la Old Town in cui nacque la California, e abbiamo fatto un pò di shopping nel centro commerciale che si trova tra Broadway e la 5th Avenue. Nonostante il cambio non sia più favorevole come qualche anno fa si riescono ancora a fare degli ottimi acquisti.

Oggi ci trasferiremo ad Anaheim (Orange County), andremo a Newport per la gioia di Valentina fan della serie tv O.C., al parco divertimenti Knott Berry’s Farm, e domani a  Disneyland, e l’idea già ci emoziona.

Ora andiamo a fare colazione, le valigie sono pronte e un pò ci dispiace lasciare San Diego, ma abbiamo ancora cinque giorni per goderci questo Stato meraviglioso.

Seguiteci sui social network e al nostro rientro a Roma vi racconteremo tutto nel dettaglio con resoconti, foto e video. Questo è solo un breve diario di bordo.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.