San Ginesio: alla scoperta del Borgo medievale e delle Bandiere Arancioni

san ginesio
Come vi avevo preannunciato nel post A San Ginesio la Rassegna Nazionale Paesi Bandiera Arancione, abbiamo trascorso questo fine settimana nello splendido Borgo Medievale in provincia di Macerata, ospiti – insieme ad altri bloggers – del Comune di San Ginesio, di Terre del Piceno e del Touring Club Italiano.
L’occasione è stata il conferimento delle Bandiere Arancioni, un marchio di qualità assegnato ogni due anni ai piccoli Comuni dell’entroterra che si sono distinti per la tutela del patrimonio artistico, del territorio e per la promozione turistica.

Il nostro viaggio è iniziato venerdì all’alba da Roma e, per un ritardo della metro B, per poco non perdevamo il pullman che ci avrebbe portato a Macerata.
Il viaggio, anche se lungo – circa quattro ore e mezza – è filato liscio come l’olio e arrivati all’autostazione siamo stati accolti da Luca di Terre del Piceno che ci ha condotti a San Ginesio.
Lì abbiamo subito incontrato i nostri amici travel bloggers  – che conoscevamo per lo più “virtualmente” –  e con i quali abbiamo avuto il piacere di condividere questa esperienza.
La nostra prima giornata è iniziata con un pranzo in piazza a base di prodotti tipici: vincisgrassi (una specie di lasagna), grigliata mista e insalata.
Rifocillati abbiamo assistito a danze e sfilate medievali, per poi partecipare ad un bellissimo tour alla scoperta del Borgo con una simpaticissima e preparatissima guida d’eccezione: l’assessore Dott. Marco Taccari.
Siamo partiti da piazza Gentili dove campeggia al centro la statua del famoso Alberico Gentili (padre fondatore del Diritto Internazionale) e dove svetta la meravigliosa Chiesa della Collegiata, eretta nel 1098 ma con la facciata rielaborata nel 1421. Una Chiesa ricca di misteri legati ai Templari e che al tramonto si colora di rosso.
Abbiamo visitato poi la Chiesa dei Comizi (o Chiesa di San Francesco) dove si radunava la popolazione in assemblea e siamo andati ad ammirare il meraviglioso panorama sui Monti Sibilini.
Un giro per i numerosi stand, tra vini, dolciumi e prodotti tipici e poi di nuovo alla scoperta del Borgo ricco di scorci suggestivi.
Abbiamo ammirato la Porta Picena e la Porta Offuna, l’Auditorium di Sant’Agostino e il meraviglioso Teatro Giacomo Leopardi in Piazza Gentili.
La serata è terminata con una cena a base di prodotti tipici e un concerto di musica popolare.
La domenica è iniziata con un incontro con gli esponenti politici di San Ginesio e con la delegazione del Touring Club Italiano, per concludersi con una interessantissima visita guidata della Collegiata – alla scoperta dei simboli e dei misteri legati ai Templari – che ci ha incuriosito non poco.
Una bellissima esperienza umana e culturale, assolutamente da ripetere.

Colgo pertanto l’occasione per ringraziare l’organizzazione che ci ha dato l’opportunità di vivere questo evento.

A breve posterò foto e video.
Le Marche sono una Regione tutta da scoprire!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.