logo

Curiosità

Atlantis Books: a Santorini una delle librerie più belle del mondo

Andrea Petroni 13/03/2018

article-post

Ieri, scavando nei miei ricordi di viaggio, mi è venuta in mente la libreria di Santorini Atlantis Books che ebbi modo di visitare durante un viaggio nelle isole Cicladi.
La libreria Atlantis Books mi colpì tanto per la sua bellezza e per la sua storia super romantica, ma non so perché non ne parlai mai qui su questo blog di viaggi.
Ieri però, preso da un pizzico di malinconia del viaggiatore, è riaffiorata nei miei ricordi e ne ho voluto parlare sul mio profilo Instagram postando la foto. Oggi ho pensato di parlarne anche qui su VoloGratis.org, in modo che tu possa conoscerla e trovare un motivo in più per andare a Santorini (come se già non ce ne fossero abbastanza), o uno in più per tornarci. C’è sempre un buon motivo per tornare dalla regina delle isole Cicladi.
Quando andai a Santorini scoprii per caso questa libreria, ci passai davanti, fui attratto dai colori dell’ingresso e dalle frasi e aforismi impressi un po’ ovunque, e decisi di entrarci. Scoprii solo in seguito che il quotidiano britannico “The Guardian” la inserì, non a caso, tra le 10 librerie più belle del mondo.

LIBRERIA ATLANTIS BOOKS A SANTORINI: DOVE SI TROVA

La libreria Atlantis Books si trova nel pittoresco villaggio di Oia, all’indirizzo di Nik. Nomikos, sulla strada che conduce al luogo in cui si ammira il tramonto più bello dell’isola, e forse anche del mondo.

LIBRERIA ATLANTIS BOOKS: LA STORIA

La storia di questa libreria di Santorini, purché recente, è particolarmente romantica e sembra appartenere a un lontano passato. Te la racconto subito. Sei pronto a emozionarti?
Nella primavera del 2002 due ragazzi inglesi di nome Oliver e Craig fecero un viaggio a Santorini ma rimasero stupiti dal fatto che sull’isola non ci fosse nemmeno una libreria.
Durante quella settimana di vacanza, di fronte a un bicchiere di vino e a una vista mozzafiato sulla caldera, scherzarono sul fatto di aprirne una tutta loro. Un brindisi suggellò quella che al momento era solo un’idea dettata dall’atmosfera magica dell’isola. Scelsero subito il nome di Atlantis Books, e fantasticarono sul fatto che un bel giorno sarebbero stati i loro figli a gestire la libreria incastonata tra le casette bianche.
Successe però che i due ragazzi tornarono nel loro Paese e si laurearono senza mai abbandonare l’idea, anzi, con il loro entusiasmo contagiarono altri ragazzi nel loro folle progetto.
Trascorsero parecchi mesi a risparmiare denaro, a cercare libri, a progettare un sito web e a disegnare il logo, e nel 2004 abbandonarono il loro Paese e tornarono sull’isola per dare vita all’Atlantis Books.
Non appena atterrati a Santorini si misero subito in cerca di un locale da affittare, aprirono un conto in banca e fecero la domanda per una licenza commerciale.
Il sogno divenne realtà quando trovarono il locale giusto per la loro libreria che fino all’inverno del 2005 si trovò sotto al castello, per poi trasferirsi nel luogo in cui si trova ora a Nik. Nomikos.
I ragazzi costruirono immediatamente degli scaffali in legno, li riempirono di libri e iniziarono a organizzare festival gastronomici e cinematografici, invitando scrittori e circondandosi dell’amicizia di cani e gatti.
È bello quando sogni così romantici si trasformano in realtà.

Libreria Atlantis Books: com’è strutturata

Quello che colpisce subito dell’Atlantis Books è la facciata colorata su cui è dipinto uno scaffale colmo di libri.
Una scaletta con un corrimano in legno conduce all’interno, che è ancor più affascinante dell’esterno.

Ci si ritrova in una libreria dal fascino antico, curata in ogni dettaglio, con scaffali in legno sui quali sono adagiati libri provenienti da ogni parte del globo terrestre, per tutti i gusti e per tutte le tasche: da quelli economici alle opere rare. Una fornitura che arriva da varie librerie indipendenti sparse in giro per il mondo.
Un luogo particolarmente romantico e suggestivo, con aforismi e frasi impresse ovunque, soppalchi, targhette scritte a mano e angoli in cui perdersi tra l’odore della carta stampata e la splendida sensazione che solo lo sfogliare delle pagine di un libro riesce a dare a chi ama questa forma d’arte che riesce a far viaggiare la mente pur rimanendo fisiacamente seduti sul proprio divano di casa o sdraiati sul proprio letto.
L’aspetto umano è poi l’ingrediente principale che ha reso celebre questa libreria di Santorini: i proprietari sono gentilissimi e disponibili a consigliare un libro piuttosto che un altro.
Se andrai a Santorini ti consiglio di farci un salto e di tenere soprattutto d’occhio gli eventi culturali organizzati dall’Atlantis Books, non te ne pentirai!
Per scoprire i suoi interni ti lascio a questo video ufficiale.

Buon viaggio e buona lettura!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La classifica delle compagnie aeree più sicure per il 2022

    Torna puntuale come ogni anno la classifica delle compagnie aeree più sicure stilata da Airlineratings.com, il sito web di recensioni sulla sicurezza e sulla valutazione dei vettori, una sorta di TripAdvisor dei cieli, che valuta e recensisce assegnando un punteggio che va da una a sette stelle. I criteri utilizzati per stilare la classifica che sono stati […]

  • preview

    I passaporti più potenti del 2021/2022: la classifica

    Anche per il 2021 la società Henley & Partners ha stilato la classifica dei passaporti più potenti al mondo, cioè quelli che permettono di entrare nel maggior numero di Paesi senza bisogno del visto d’ingresso preventivo. Si tratta dell’Henley Passport Index, l’indice dei passaporti originale e più autorevole, con dati storici che coprono 16 anni, e […]

  • preview

    Le migliori compagnie aeree del mondo: classifica 2021

    È stata resa nota la classifica 2021 delle migliori compagnie aeree del mondo. Si tratta degli annuali World Airline Awards SkyTrax, i riconoscimenti di qualità per l’industria aerea, definiti anche come “gli Oscar del volo”, un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore del trasporto aereo. I premi sono stati attribuiti in base alle valutazioni di circa […]

  • preview

    La Festa di San Patrizio in Irlanda: storia e curiosità

    Sta arrivando San Patrizio, la festa “più verde” che ci sia! La Festa di San Patrizio (St. Patrick’s Day in lingua inglese) che si celebra il 17 marzo – giorno della morte del Santo Patrono d’Irlanda che avvenne a Saul nel 461 – è per l’Isola di Smeraldo a e per tutti gli irlandesi un giorno speciale, […]

  • preview

    Natale in America: ecco come si festeggia

    La magica atmosfera del Natale in America arriva puntualmente ogni anno anche qui da noi grazie ai film natalizi che dalla fine di novembre vengono trasmessi in tv (a proposito Netflix e Amazon Prime Video hanno una ricco catalogo natalizio) e dalle canzoni che risuonano nelle pubblicità, nelle Instagram Stories, su TikTok o dalle playlist […]

  • preview

    Natale in Germania: ecco come si festeggia e le sue tradizioni

    Quando si pensa al Natale in Germania la mente vola subito ai mercatini che durante l’Avvento animano vie e piazze riscaldando i cuori dei tedeschi e dei turisti in cerca delle decorazioni per la casa, di un regalo o semplicemente di una passeggiata sorseggiando un bel bicchiere di gluhwein, la versione tedesca del nostro vin […]

  • preview

    Beery Christmas: il calendario dell’Avvento con birre uniche dal mondo

    Il Natale si avvicina e tra i vari calendari dell’Avvento che si stanno affacciando nelle nostre case ce n’è uno che non può assolutamente mancare in quella di un viaggiatore: il Beery Christmas 2020. Cos’è il Berry Christmas 2020? Il calendario dell’Avvento che permette di fare un viaggio intorno al mondo standocene comodamente a casa, […]

  • preview

    Castelli e luoghi che hanno ispirato la Disney: ecco dove si trovano

    I fantastici castelli Disney che da decenni fanno sognare grandi e piccini non sono solo il frutto della fantasia dei disegnatori della famosa casa di produzione statunitense. Molti sono stati ispirati da castelli realmente esistenti, e con qualche ritocco grafico sono entrati nella leggenda. Sei pronto a scoprire dove si trovano? In questo post troverai […]

  • preview

    Trulli: tutto quello che devi sapere + la nostra esperienza di soggiorno

    I trulli sono il simbolo della Valle d’Itria, e Alberobello è la città in cui si trova la maggior concentrazione di queste particolarissime abitazioni la cui storia si perde nella notte dei tempi incrociandosi con la leggenda. Ma qual era la loro funzione originaria? Come sono stati costruiti? Cosa significano i simboli che spesso appaiono sui […]

  • preview

    La regina Elisabetta assume un direttore dei royal travel: candidati!

    Per chi ama viaggiare e organizzare trasferte è giunta l’occasione della vita, quella che potrebbe svoltare la carriera per sempre. Dunque, mano ai curricula e pronti a inviare la candidatura su Linkedin. Proprio lì, sul famoso portale dedicato alle offerte di lavoro, è comparso un annuncio che decisamente può fare gola a molti. Anche se […]