07.05.2019

Aerei e treni: tariffe agevolate per le elezioni europee 2019

sconti elezioni europee treni aerei

Si avvicina a grandi passi la data del 26 maggio 2019 in cui si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, lungi da me parlarti di politica in questo post anche perché non lo faccio nemmeno nella vita di tutti i giorni figuriamoci se lo faccio qui sul blog, voglio solo parlarti degli sconti di treni e aerei per le elezioni europee 2019.

Tariffe pensate per far risparmiare tutti quelli che dovranno tornare al loro indirizzo di residenza per svolgere il proprio diritto di voto.

Io te le segnalo tutte, poi però butta un occhio anche ai vari codici sconto e alle promo del momento perché in alcuni casi potrebbero essere addirittura più convenienti. Insomma vale sempre la pena di fare una bella ricerca prima di acquistare qualsiasi cosa.

SCONTI ALITALIA PER LE ELEZIONI 2019

Alitalia permetterà di risparmiare fino a un massimo di € 40 sul prezzo base di un biglietto di andata e ritorno di un volo nazionale, tasse escluse.

Per usufruirne l’elettore dovrà:

  • acquistare il biglietto o tramite il Call Center Alitalia (89.20.10) o tramite la pagina dedicata alle elezioni europee
  • partire nel periodo compreso tra il 18 e il 26 maggio e rientrare tra il 26 maggio e il 2 giugno 2019
  • esibire la tessera elettorale al momento del check-in e all’imbarco.

Chi nel viaggio d’andata non avrà la tessera elettorale potrà presentare una dichiarazione sostitutiva da presentare su richiesta del personale aeroportuale.

Al ritorno dovrà però essere obbligatoriamente mostrata la tessera elettorale timbrata con la certificazione dell’avvenuta votazione.

Ti suggerisco però di leggere anche le guide:

SCONTI TRENITALIA PER LE ELEZIONI EUROPEE 2019

Chi opterà per il treno potrà beneficiare delle tariffe agevolate Trenitalia per la seconda classe e il livello Standard dei Frecciarossa:

  • sconto del 70% sul prezzo Base dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e servizio cuccette;
  • sconto del 60% sui biglietti per i treni Regionali.

Per acquistare i biglietti Trenitalia con tariffa agevolata per le elezioni bisognerà:

  • recarsi nelle biglietterie di Trenitalia o nelle agenzie di viaggio autorizzate, non online
  • scegliere come viaggio di andata una data a partire dal 17 maggio (e ovviamente entro il 26) e per il ritorno una data che non vada oltre il 5 giugno 2019
  • presentare un documento d’identità, la tessera elettorale, e mostrare al ritorno la tessera timbrata.

Chi al momento dell’acquisto sarò sprovvisto della tessera elettorale potrà presentare una dichiarazione sostitutiva.

I residenti all’estero potranno usufruire della tariffa Italian Elector (solo per i viaggi da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).

SCONTI ITALO PER LE ELEZIONI EUROPEE 2019

Italo treno prevede invece uno sconto del 60% sulle tariffe Flex ed Economy e ambienti Smart o Comfort (v. la nostra guida alle tariffe Italo treno) di un biglietto andata e ritorno, di cui l’andata da effettuarsi tra il 17 e il 26 maggio e il ritorno tra il 26 maggio e il 5 giugno.

I biglietti non potranno essere acquistati online ma solo:

  • a questa pagina cliccando su Acquista con sconto elezioni
  • tramite call center chiamando il numero 06.07.08
  • presso le biglietterie Italo presenti nelle stazioni.

Buon viaggio!

Vuoi rimanere sempre informato sul magico mondo dei viaggi? Seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.