14.02.2012

Travel Blogger Elevator: e poi ci chiamano bamboccioni!

vologratis il blog per viaggiare low cost

Come vi avevo già accennato qui, sabato si è svolto a Roma il Travel Blogger Elevator, il primo raduno italiano di travel blogger.

Io giocavo in casa e quindi non potevo perderlo per nulla al Mondo.


Come ben sapete, tra il pomeriggio e la notte di venerdì a Roma si è scatenata una bufera di neve.

Capirete bene che per uno che vive in scooter come me dirgli di prendere la metro è un vero e proprio trauma, ma per il TBE questo e altro! 🙂

Mi sono svegliato presto, attrezzato con scarponi (che una volta giunto a destinazione ho riposto nello zaino), maglia pile, guanti, sciarpa e cappello e ho attraversato strade innevate – nella zona in cui abito sembrava di essere in Trentino. Ho raggiunto l’Hotel Best Western Royal Santina a Termini dove di neve non ce n’era quasi per niente!

Anche questa è Roma, da una parte piove e dall’altra c’è il sole! 🙂


A parte gli scherzi, la maggior parte dei blogger ha dovuto affrontare difficoltà ben più dure delle mie, c’è chi addirittura una volta su Roma ha dovuto far rientro a Bergamo poichè a Ciampino non si poteva atterrare….

Dopo una breve introduzione dei mitici organizzatori: Michele Aggiato, Alessio Carciofi e Federica Piersimoni sono iniziati i picth.
In pratica ogni blogger aveva a disposizione 5 minuti di tempo per raccontare il suo blog.

Non immaginate nemmeno la mia emozione, eppure dovrei essere abituato, due settimane fa ero sul palco con Giorgia al Palalottomatica di Roma e al Forum di Assago di Milano di fronte a 15.000 persone!

Ma niente da fare…non ricordo nemmeno cosa ho detto tanta era l’emozione 🙂


La cosa più importante è che questo incontro mi ha dato l’occasione di conoscere di persona tutti quelli che fino a sabato seguivo sul web ma, la cosa ancora più bella, è che ho avuto la dimostrazione lampante che la nostra non è affatto una generazione di “bamboccioni”, tutt’altro.

Mi sono imbattuto in tante idee geniali, innovative e curiose, alla faccia dei bamboccioni!


Dopo un pranzo idilliaco si è svolta la seconda parte caratterizzata dalle case-histories.

Interessantissimo il progetto Can’t Forget Italy, 7 artisti che in 7 giorni hanno raccontato la Basilicata, lodevole l’impegno di VisitTrentino che punta tantissimo sui blogger per sponsorizzare una regione già di per sè meravigliosa e poi ragazzi c’è stata lei, il mio mito: Thelma Cesarano di ThelmaFriends.com, l’esempio lampante di come realizzare un sogno.

Mi son sentito piccino piccino di fronte a lei, io che cerco sponsors per il mio Viaggio di Nozze e lei che con gli Sponsors si è girata il Mondo! Grande Thelma!

Interessantissimo anche l’intervento di Marius Mele che in pochi minuti ci ha svelato dei trucchi per fotografare e riprendere in viaggio.

Che dire, giornata meravigliosa, mi auguro di rimanere in contatto con tutte quelle persone che ho avuto il piacere di conoscere.

Un grazie di cuore agli organizzatori e al prossimo TBE!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.