Vacanza in caicco: cos’è e come funziona

caicco vacanza

Mai sentito parlare della vacanza in caicco? Potrebbe essere una trovata davvero originale per un viaggio unico nel suo genere, certamente diverso dal solito, per godere di un’esperienza molto ricca. Si può vivere a pieno la Turchia, ma visitandola in un modo insolito: in barca!

Cos’è il caicco

Il caicco è un motorsailer tipicamente turco realizzata in legno. In origine era usato per la pesca, ma oggi ha impieghi prevalentemente turistici. È una sorta di hotel galleggiante per viaggiare alla scoperta delle baie e delle insenature turche, altrimenti irraggiungibili.

Tutti i caicchi sono dotati di copertura assicurativa e di equipaggiamento di sicurezza, con giubbotti salvagente e kit di emergenza. Periodicamente vengono sottoposti a ispezioni, per accertarne il rispetto dei requisiti di comfort e sicurezza.

L’itinerario può essere deciso in autonomia o affidandosi a una compagnia specializzata. Chiaramente a variare sono sia la durata della vacanza che i costi. Le opzioni sono adatte a tutte le tasche, dal low cost alla vacanza di lusso, a seconda che si affitti una sola cabina o che si noleggi l’intero mezzo.

Turchia in caicco: itinerari

La Turchia si presta molto a questa tipologia di viaggio, anche se oramai è possibile fare vacanze in caicco anche tra le isole greche.

La costa turca dell’Egeo è un paradiso di baie, promontori, isolotti e penisole. C’è un’immensità di bellezze naturali tutte da scoprire, che raccontano secoli di storia e di cultura. Tra i luoghi impossibili da lasciare fuori dal tour troviamo:

  • la baia di Gokova, con le sue insenature verdi e spiagge incontaminate. Un fascino intramontabile e suggestivo;
  • la baia di Hisaronu, ricca non solo di bellezze naturali ma anche di siti archeologici, in una ricchissima flora;
  • isole Gocek e baia di Fethiye, dove la natura è incontaminata e rigogliosa, tutta da ammirare;
  • baia di Kekova, coi suoi bellissimi paesaggi e i luoghi storici da visitare: il grande teatro romano, la necropoli, l’antica città greca di Olympos.

Turchia in caicco: prezzi

Il servizio è offerto da tantissime compagnie e si va dalle poche centinaia di euro a persona, circa 200, fino al paio di migliaia di euro. Dipende dalla tipologia di imbarcazione:

  • quelle di categoria Standard hanno arredi semplici ed essenziali, non sono di recente costruzione infatti spesso non sono dotati nemmeno di aria condizionata. Sono adatti a una clientela giovane e di poche pretese, capace di adattarsi. Quei giovani, insomma, interessati più a una vacanza nella natura selvaggia e incontaminata che al tour di locali.
  • i caicchi di categoria Superior presentano più servizi e comfort, c’è un equipaggio a disposizione comprensivo anche di cuoco personale. Spesso sono dotati di equipaggiamento per sport acquatici come canoa, windsurf e pesca. Sono indicati a gruppi di famiglie o comitive di amici.
  • non possono certo mancare i caicchi di categoria Luxury, moderni ed elegantemente arredati. Possiedono tutte le comodità compreso idromassaggio e tv. Sono pensati appositamente per una clientela molto esigente e disposta a fare una vacanza sì a contatto con la natura, ma senza rinunciare al lusso!

Tra i portali online in cui prenotare una vacanza in caicco ci sono Wondergulets, Greekislandsbooking e Sailsquare.