Viaggiare con il cane in Italia: consigli utili e informazioni pratiche

viaggiare con il cane in italia bassethound

Viaggiare con il proprio cane può essere un’esperienza meravigliosa e gratificante, ma richiede una pianificazione attenta e una preparazione adeguata per garantire che il tuo amico a quattro zampe sia al sicuro e felice durante il viaggio. Che tu stia andando in vacanza, in visita ad amici o parenti, o semplicemente a fare un giro fuori città, è importante conoscere le esigenze del tuo cane e come soddisfarle durante il viaggio. In questo articolo, esploreremo alcuni dei consigli più utili per viaggiare in Italia con il cane e garantire che l’esperienza sia piacevole per te e il tuo fedele amico, e che insieme possiate trascorrere una vacanza indimenticabile.

Io un po’ di esperienza la ho, sono 20 anni che condivido la mia vita con questi essere speciali. Il mio primo amico è stato un bassethound di nome Bryan, da un po’ di anni ho un altro amico di nome Gastone, sempre un bassethound.

VIAGGIARE IN ITALIA CON IL CANE: CONSIGLI UTILI

Cosa fare prima della partenza

Prima di partire con il proprio cane è importante informarsi sulle regole e le norme che regolamentano i viaggi con gli animali domestici. In Italia esistono alcune norme che prevedono la vaccinazione antirabbica obbligatoria per alcune regioni, il microchip e bisogna portare con sé il libretto sanitario e il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Prima di partire, quindi, è necessario assicurarsi che il proprio cane sia in regola con queste norme e che abbia tutti i documenti necessari.

Inoltre, è importante verificare se la struttura ricettiva (camping, hotel, agriturismo, bed and breakfast, ecc.) che si intende prenotare accetti gli animali domestici. Onde evitare spiacevoli sorprese una volta giunti a destinazione, è sempre consigliabile informarsi in anticipo sulla presenza di eventuali restrizioni o supplementi da pagare per l’ospitalità del cane.

Cosa fare durante gli spostamenti

Durante gli spostamenti in auto è importante garantire il benessere del proprio cane. Il cane dovrebbe viaggiare in un’apposito kennel o in un trasportino, in modo da essere al sicuro durante il viaggio. In alternativa, si può optare per l’utilizzo di una cintura di sicurezza apposita, che consente al cane di sedersi comodamente sul sedile posteriore della macchina. È inoltre importante prevedere delle soste frequenti per far sgranchire le gambe al proprio amico a quattro zampe, farlo bere e mangiare, e fargli espletare le sue necessità fisiologiche.

Sui treni i cani di piccola taglia viaggiano gratis ma devono essere sistemati nell’apposito trasportino, per quelli di peso superiore ai 10 kg è previsto un supplemento.

Per gli aerei il discorso è più complicato. C’è chi accetta a bordo cani di piccola taglia e nella stiva quelli di taglia più grande, e chi non li accetta affatto. Anche in questo caso è buona norma informarsi con largo anticipo rispetto alla data di partenza.

Come comportarsi in spiaggia con il cane in Italia

La politica riguardante la presenza dei cani sulle spiagge in Italia varia a seconda della regione e della città in cui ci si trova. In generale, molte spiagge italiane consentono la presenza dei cani solo durante determinati periodi dell’anno e in alcune zone specifiche della spiaggia. Ad esempio, molte spiagge pubbliche permettono ai cani di accedere alla spiaggia soltanto nei mesi autunnali e invernali, mentre durante la stagione estiva (solitamente da giugno a settembre) la loro presenza è vietata.

In ogni caso, è sempre meglio verificare con le autorità locali prima di portare il tuo cane in spiaggia per assicurarti che sia permessa la sua presenza e se vi sono eventuali limitazioni riguardo all’orario o alle zone della spiaggia in cui può essere presente.

In Italia esistono però alcune spiagge attrezzate per l’accoglienza dei cani, chiamate Fido Beach o qualcosa di simile. Se si decide di portare il proprio amico a quattro zampe in spiaggia, è importante rispettare le regole del luogo. Il cane dovrebbe essere sempre tenuto al guinzaglio, e bisogna provvedere a raccogliere le eventuali feci con appositi sacchetti. Inoltre, è importante non disturbare gli altri bagnanti e garantire il benessere del proprio amico a quattro zampe, ad esempio evitando di farlo esporre troppo a lungo al sole.

Come comportarsi in montagna

Portare il proprio cane in montagna può essere un’esperienza divertente e piacevole per entrambi, ma è importante seguire le regole di comportamento e avere cura del proprio animale domestico per garantire una gita in montagna sicura e piacevole.

Se pensi di di portarlo a fare escursioni ci sono alcune cose da tenere a mente per garantire la comodità del tuo amico a quattro zampe, la sua sicurezza e quella degli altri animali e degli altri escursionisti:

  • assicurati che sia in buona salute e abbia la preparazione fisica adeguata per l’escursione. In generale, i cani di taglia media o grande sono più adatti alle escursioni in montagna rispetto ai cani di piccola taglia, ma ciò dipende anche dalla salute e dalla forma fisica del tuo cane. Inoltre, il tuo cane deve essere addestrato al guinzaglio e avere una buona conoscenza dei comandi di base, come il richiamo;
  • valuta attentamente il percorso dell’escursione e scegli un sentiero adatto alle capacità del tuo cane. In generale, i sentieri di montagna possono essere ripidi e scivolosi, quindi assicurati che il tuo cane sia in grado di affrontare il terreno senza rischiare lesioni;
  • assicurati di portare tutto il necessario per il tuo cane, come acqua fresca, ciotole, cibo, una cuccia o un tappetino per dormire, una coperta o un abbigliamento adatto per il freddo e il vento, guinzaglio e pettorina, una coperta di emergenza, e un kit per il primo soccorso per cani;
  • rispetto della fauna selvatica In montagna, è possibile incontrare fauna selvatica come cervi, caprioli o volpi, quindi assicurati di tenere il tuo cane al guinzaglio per evitare eventuali disagi con gli animali selvatici. Inoltre, evita di far correre il tuo cane libero in zone dove è presente la fauna selvatica, in quanto ciò potrebbe rappresentare un pericolo per il tuo amico a quattro zampe;
  • verifica sempre le regole locali. In alcune zone protette, i cani potrebbero non essere ammessi o essere ammessi solo in alcune aree specifiche. Inoltre, alcune zone potrebbero richiedere che i cani siano tenuti al guinzaglio in tutto il parco o in determinate zone;
  • ricorda sempre di raccogliere le feci del tuo cane e di non lasciare tracce di rifiuti lungo il percorso. Mantieni sempre pulita l’area circostante e rispetta la natura che ti circonda.

Buon viaggio e se sei in cerca di informazioni e consigli su come viaggiare con il cane all’estero leggi questo articolo.

Immagine di copertina Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.