Check-in online Air France: come farlo. Guida completa

air france check-in online (2)

Ciao viaggiatore, se sei in partenza con la compagnia aerea francese e cerchi informazioni su come fare il check-in online Air France sei nel posto giusto.

Io ho avuto modo di viaggiare con questa compagnia ed essendoci già passato sono pronto a darti tutte le informazioni necessarie su come fare il check-in Air France senza incorrere in nessun problema, e senza incappare in qualche spiacevole errore.

Durante la procedura di check-in online Air France sceglierai il tuo posto a sedere, e al termine otterrai la carta d’imbarco che ti servirà per salire a bordo del velivolo e raggiungere la destinazione dei tuoi sogni.

Se invece non hai ancora prenotato il biglietto aereo sappi che Air France permette di effettuare il check-in automatico nel momento stesso della prenotazione del volo. Dovrai solo selezionare l’apposita casella e ricevere via posta elettronica la carta d’imbarco 30 ore prima della partenza del tuo volo. Comodo, vero?

CHECK-IN ONLINE AIR FRANCE: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Per effettuare il check-in Air France ci sono tre modalità differenti e alternative:

  • il sito web della compagnia
  • l’applicazione per smartphone disponibile gratuitamente sia per iOS (iPhone) e sia per Android
  • l’aeroporto

Check-in online Air France: entro quanto va fatto?

Il check-in online Air France può essere fatto a partire da 30 ore prima della partenza del volo, da 24 ore solo per i voli operati da Delta Airlines e in partenza dagli Stati Uniti.

Check-in online Air France tramite sito web

Per farlo devi collegarti a questa pagina.

Ti ritroverai in questa schermata in cui inserire:

  • o il riferimento della prenotazione (una serie di 6 caratteri) o il numero del biglietto (una serie di 13 o di 14 numeri) che trovi nella ricevuta di prenotazione che ti è stata inoltrata via mail dalla compagnia aerea subito dopo che hai perfezionato l’acquisto del biglietto aereo
  • la sigla della compagnia aerea (AF sta per Air France) e il numero del volo (trovi anche queste informazioni sul biglietto elettronico che hai ricevuto via mail).

air france check in online
Se invece sei titolare di Carta FlyingBlue puoi in alternativa cliccare sul tasto nero “cercare” e inserire il tuo numero di carta fedeltà. Il sistema troverà in un attimo la tua prenotazione.

check-in online air france
Cliccando sul tasto rosso “check-in” entrerai nella procedura vera e propria e dovrai:

  • selezionare i passeggeri per i quali dovrai fare il check-in online Air France
  • scegliere i posti a sedere (per aiutarti nella scelta ti suggerisco di leggere la guida Come scegliere il posto migliore in aereo e volare sereno)
  • scegliere se ottenere la carta d’imbarco via mail o in formato pdf pronta da stampare.

Una volta stampata (è indifferente se in bianco e nero o se a colori) dovrai portarla con te insieme al tuo documento d’identità e:

  • recarti direttamente ai controlli di sicurezza aeroportuali se viaggi solo con il bagaglio a mano Air France
  • prima al banco della compagnia aerea se devi depositare il bagaglio da stiva.

Se viaggi con il bagaglio da stiva ricordati di stampare l’etichetta bagaglio che otterrai insieme alla carta d’imbarco. Se ti dimenticherai di farlo potrai stamparla gratuitamente nei terminali interattivi presenti in aeroporto.

Check-in online Air France tramite app mobile

Grazie all’app Air France disponibile come ti dicevo poco fa sia per iOS che per Android, è possibile acquistare biglietti aerei, consultare gli orari del volo, modificare la prenotazione ed effettuare il check-in.

Per farlo dovrai aprire l’app, cliccare sull’opzione “check-in” e seguire la stessa procedura che ti ho descritto per il sito web.

In questa maniera non dovrai stampare la carta d’imbarco perché l’avrai in formato digitale sul tuo smartphone, e per accedere ai controlli di sicurezza e all’imbarco dovrai mostrarla direttamente dallo schermo del tuo dispositivo mobile.

Check-in Air France in aeroporto

Se per qualsiasi motivo sei impossibilitato ad effettuare il check-in online Air France tramite sito web o tramite app, potrai comunque farlo direttamente e gratuitamente in aeroporto:

  • o nei terminali interattivi
  • o al banco della compagnia aerea.

Ricordati però di arrivare in aeroporto con almeno due ore d’anticipo rispetto alla partenza del tuo volo, in genere i desk chiudono 40 minuti prima dell’imbarco.

Come cancellare il check-in Air France

Se hai già effettuato il check-in online e per qualche motivo non potrai più partire potrai annullarlo direttamente a questo link.

Hai smarrito la carta d’imbarco?

Nessun problema, potrai richiederne una copia gratuitamente o al banco della compagnia aerea o ai terminali elettronici presenti in aeroporto.

 Ora che sai tutto sul check-in Air France non mi resta che augurarti un buon volo e un buon divertimento, ovunque tu vada!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.