Brussels Airlines: bagaglio a mano e da stiva. Guida completa

brussels airlines bagaglio mano da stiva

Ciao viaggiatore, se stai per per imbarcarti su un volo operato dalla compagnia aerea di bandiera del Belgio devi assolutamente rispettare le regole sul bagaglio a mano Brussels Airlines e su quello da stiva. Rispettando le regole non dovrai pagare il sovrapprezzo per aver superato peso e misure consentite, e potrai goderti il volo senza alcun tipo di nervosismo.

Vediamo subito insieme le regole da rispettare sui bagagli Brussels Airlines.

BAGAGLIO A MANO BRUSSELS AIRLINES: PESO, MISURE E NUMERO DI COLLI CONSENTITI A BORDO

A ciascun passeggero è concesso portare a bordo dell’aereo, non superando complessivamente i 12 kg:

  • un bagaglio a mano Brussels Airlines con dimensioni massime di 55x40x23 cm (chi viaggia in nelle classi Bizz&Class e Business ne può portare due)
  • un accessorio personale come ad esempio una borsa per la fotocamera, un porta laptop o una borsetta da donna, con dimensioni massime di 40x30x10 cm.

La somma dei pesi dei due bagagli a mano Brussels Airlines non deve superare i 12 kg (16 kg per chi viaggia nelle classi Bizz&Class e Business). Ad esempio puoi portare un trolley che pesa 10 kg e una borsetta che ne pesa 2, o una valigia da 9 kg e uno zainetto che ne pesa 3.

brussels airlines bagaglio mano
Giubbotti e buste con acquisti effettuati al duty free devono essere inseriti all’interno dei bagagli a mano Brussels Airlines.

Sforando i limiti di peso e dimensioni bisognerà pagare un supplemento di € 45 a collo.

Una volta salito a bordo dell’aereo devi riporre il bagaglio a mano più grande negli scompartimenti posti sopra ai sedili (chiamati cappelliere), e quello più piccolo sotto al sedile posto davanti al tuo (se sarai seduto nelle file corrispondenti alle uscite di emergenza dovrai riporre nella cappelliera anche il bagaglio più piccolo).

Nei voli particolarmente pieni la compagnia aerea si riserva la facoltà di imbarcare gratuitamente anche i bagagli a mano, che potrai poi riprendere sul nastro trasportatore dell’aeroporto di destinazione.

Fai attenzione nel preparare la valigia perché ci cono delle limitazioni di sicurezza sugli oggetti e sui liquidi. A tal proposito leggi le nostre guide:

Bagaglio a mano Brussels Airlines per i bambini

Chi viaggia con bambini d’età inferiore ai 2 anni che non occupano un posto a sedere (che viaggiano quindi in braccio a uno dei genitori) può portare a bordo anche una borsa con gli accessori per il bambino.

I bambini con più di due anni hanno diritto alla stessa franchigia del bagaglio a mano Brussels Airlines prevista per gli adulti.

È possibile portare gratuitamente anche un passeggino richiudibile, che potrà essere trasportato fino alla porta dell’aereo, e consegnato poi al personale aeroportuale che si incaricherà di inserirlo nella stiva e riconsegnarlo all’arrivo o sotto alle scale dell’aereo (dove previsto) o sul nastro trasportatore dei bagagli.

BAGAGLI DA STIVA BRUSSELS AIRLINES: PESO E DIMENSIONI

Il bagaglio da stiva Brussels Airlines varia in base alla classe di viaggio ma in generale deve rispettare le seguenti regole:

  • la somma delle dimensioni non può superare i 158 cm (maniglie, ruote e tasche comprese)
  • il peso massimo non può superare i 23 kg.

Puoi comunque verificare con esattezza la franchigia del tuo bagaglio da stiva Brussels Airlines collegandoti a questo link e rientrando nella tua prenotazione inserendo il cognome e il numero di prenotazione, o selezionando l’aeroporto di partenza, quello di destinazione e la classe di viaggio.

Per ragioni di sicurezza il bagaglio da stiva non può comunque superare il peso massimo di 32 kg.

Pagando un supplemento potrai imbarcare nella stiva fino a un massimo di 5 bagagli.

Fai attenzione perché ci sono delle restrizioni riguardanti le cose trasportabili, a tal proposito ti suggerisco di leggere la nostra guida agli  oggetti vietati nel bagaglio da stiva.

BAGAGLI BRUSSELS AIRLINES PER VOLI OPERATI DA ALTRE COMPAGNIE AEREE

Se hai acquistato un biglietto aereo sul sito web di Brussels Airlines ma il tuo volo sarà operato da un’altra compagnia aerea (voli in code share), dovrai rispettare le regole sui bagagli previsti dal vettore che effettuerà la tratta.

Ora che sai tutto sui bagagli Brussels Airlines non mi resta che augurarti un buon volo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.