Nasce il Bed and Boarding, il primo Capsule Hotel d'Italia

capsule hotel italia

Dopo l’annuncio a inizio dicembre del perfezionamento del tanto atteso accordo con Ryanair, l’aeroporto “Capodichino” di Napoli ha annunciato un’altra grossa novità: il primo Capsule Hotel d’Italia.
Si chiamerà Bed and Boarding e ricalcherà il concetto dei capsule hotel orientali, ossia quelle minuscole stanzette spesso impilate su due file tipo alveare, che a guardarle in foto fanno anche un po’ impressione.

È stato pensato per tutti quei viaggiatori con voli alle prime luci dell’alba, che non vogliono spendere soldi per dormire nei classici alberghi o bed and breakfast nelle vicinanze dello scalo, e che si ritroveranno già in aeroporto senza bisogno di levatacce e senza dover prendere taxi, bus o altri mezzi di trasporto. Ma anche per chi vorrà riposarsi per qualche ora tra un volo e l’altro.

Stando alle prime indiscrezioni apparse sulla pagina facebook ufficiale di Bed and Boarding, sarà aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e sarà composto da 42 moduli abitativi dalle dimensioni di circa 4 mq (più grandi di quelle orientali che spesso sono dei veri e propri loculi). Delle vere e proprie stanze autonome dotate di tutti i comfort necessari per soddisfare le esigenze di relax, riposo e privacy del viaggiatore, come il letto, la tv da cui si potrà monitorare lo status dei voli, un tavolino reclinabile, uno spazio per riporre il bagaglio, aria condizionata regolabile e connessione internet wifi.

Ci sarà anche un bagno privato ma esterno alla capsula, e un parcheggio convenzionato.

Ovviamente le capsule saranno sempre pulite e ordinate, con cambio delle lenzuola, pulizia e sanificazione di ogni unità subito dopo il check-out dell’ospite.

La sua apertura è prevista per il 13 gennaio nella “Palazzina Pegaso”, l’edificio antistante il parcheggio P2, con prezzi particolarmente vantaggiosi: 8 euro per la prima ora, 7 euro dalla seconda in poi, e di 25 euro per le nove ore notturne. Nel prezzo sarà compreso anche il fast track che eviterà la fila al check-in.

Tu ci dormiresti in un capsule hotel?
immagine di copertina TNS Sofres Flickr CC BY 2.0

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.