30.09.2019

Classifica dei Paesi con la migliore offerta turistica: l’Italia è ottava

classifica offerta turistica

Come fare per orientarsi tra l’offerta turistica proposta da ciascun Paese del mondo?

Internet, le recensioni, le opinioni di parenti e amici sono senza dubbio fondamentali. Ma c’è anche una altro strumento, in nostro soccorso, attendibile e ufficiale: il Travel & Tourism Competitiveness Report 2019. Si tratta dello studio biennale realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con l’International Air Transport Association (IATA), l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) e la World Tourism Organization (UNWTO). Partecipano all’analisi anche diverse compagnie aeree e grandi gruppi alberghieri. Ne viene fuori una classifica molto dettagliata, che tiene conto di diversi indicatori che compongono il Travel & Tourism Competitiveness Index (TTCI).

Classifica Travel & Tourism Competitiveness Report 2019

Sono 140 i Paesi nel mondo presi in esame per il Travel & Tourism Competitiveness Report 2019, che può essere consultato per avere un’idea dell’esperienza turistica proposta da una parte all’altra del mondo. Non solo quella dei Paesi avanzati, visto che anche le economie emergenti si stanno ritagliando il loro spazio nel settore, diventando gettonatissime.

Dal punto di vista dei continenti, l’Europa è quello più competitivo al mondo: in classifica, sei dei primi dieci Paesi sono proprio europei (Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Svizzera). Con loro, ad essersi aggiudicati i posti più alti sono: Stati Uniti, Giappone, Australia e Canada. Gli USA superano la competitività del Regno Unito (con un punteggio di 5,3 su 5,2) mentre resta invariata quella della Spagna, in testa con 5,4. Il Paese mantiene saldamente la posizione più alta da diverso tempo.

L’Italia, all’ottavo posto nella classifica globale (posizione già avuta per due rilevazioni consecutive, nel 2015 e 2017) è purtroppo però addirittura decima nella classifica che riguarda in modo specifico l’ambiente imprenditoriale, che risulta sfavorevole e dunque penalizzante.

Fanalino di coda, in 140esima posizione, lo Yemen, di poco preceduto da Chad, Liberia, Burundi, Kongo, Haiti.  Guadagna invece ben 12 posizioni l’Albania, che era 98esima nella precedente classifica mentre risulta 86esima quest’anno. Facendo la media di tutti gli indicatori, il Paese delle Aquile ha totalizzato un punteggio pari a 3,6.

Classifica dell’offerta turistica

classifica

Il TTCI analizza diversi aspetti fondamentali per decretare la qualità di un’offerta turistica. Eccone di seguito alcuni, con le prime tre posizioni.

Sicurezza

Infrastrutture

  • USA
  • Svizzera
  • Singapore

Risorse culturali e naturali

Niente da fare, l’Italia che potrebbe vivere di solo turismo per le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche non si trova in nessun podio.