News
Coronavirus e viaggi: un questionario della Farnesina con tutte le risposte
di Andrea Petroni
Pubblicato il 2020-09-14
Sono passati diversi mesi da quel 3 giugno quando ci fu la riapertura delle frontiere italiane, con la progressiva riapertura di quelle degli altri Stati Europei.
Nel corso dell’estate purtroppo la situazione coronavirus è peggiorata in tanti Paesi, e in alcuni sono tornate le restrizioni all’ingresso.
Ma come possiamo sapere se nel Paese in cui ci dovremmo recare per un viaggio di piacere o di lavoro sono in vigore restrizioni o se bisogna sottoporsi al tampone? Stessa cosa per il rientro in Italia da quello Stato.
A risolvere ogni dubbio ci pensa il portale Viaggiare Sicuri della Farnesina, che ti invito a consultare prima di qualsiasi tuo viaggio, che ha predisposto un semplice questionario che in pochi secondi fornisce al viaggiatore tutte le risposte di cui ha bisogno.
Io l’ho provato perché tra pochi giorni partirò per la Germania, e ne sono rimasto soddisfatto.
In questo post ti spiegherò tutto il funzionamento del questionario, vedrai, utilizzarlo sarà un gioco da ragazzi.
Questionario della Farnesina per chi si deve recare all’estero durante la pandemia da coronavirus
Se hai intenzione di recarti all’estero devi:
- per prima cosa collegarti a questo link
- scegliere “Andare all’estero (e rientrare in Italia)” cliccando su Inizia il questionario
- leggere le avvertenze della Farnesina, flaggando l’apposita casella e cliccando poi su Accetta e continua
- rispondere alla domanda “sei un cittadino italiano, di un Paese membro dell’UE o dell’Area Schengen” flaggando Sì o No, cliccando poi su Avanti
- selezionare il Paese dal menù a tendina, o più velocemente cercarlo inserendo le prime lettere sul Cerca, e cliccare su Avanti
- selezionare il motivo del viaggio (lavoro, studio, salute, assoluta urgenza, rientro presso il il domicilio, turismo), e cliccare su Avanti per leggere il risultato.
Questo è stato il risultato per la mia richiesta di viaggio in Germania.
Il questionario è molto utile anche se si vuole programmare un viaggetto o un weekend all’estero, ma ovviamente nel brevissimo periodo perché purtroppo la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro, anche se tutti ci auguriamo un cambiamento in meglio.
Questionario della Farnesina per chi deve rientrare in Italia durante la pandemia da coronavirus
Se devi rientrare in Italia devi collegarti ugualmente all’indirizzo del questionario che ti ho linkato sopra, ma alla domanda “Cosa vedi fare” devi selezionare “Entrare/Rientrare in Italia dall’Estero”.
Devi poi:
- accettare le Avvertenze
- scegliere il Paese di partenza
- indicare i Paesi in cui sei stato nei 14 giorni precedenti al rientro in Italia
- dichiarare se sei un cittadino italiano, di un Paese UE o dell’Area Schengen
- indicare se sei legalmente residente in Italia.
Ipotizzando di rientrare dalla Spagna oggi 14 settembre 2020 questo è il risultato.
Sarei potuto rientrare ma sottoponendomi nelle 72 ore precedenti al viaggio a test molecolare o antigienico con risultato negativo, o in alternativa sottopormi a tampone in Italia in aeroporto o in un’altra struttura entro le 48 ore dal rientro, restando però in isolamento fiduciario fino al risultato del test, e comunque comunicando l’arrivo all’Azienda Sanitaria di competenza.
Per aggiornamenti in tempo reale sul mondo dei viaggi ti aspetto anche sul mio profilo Instagram vologratis.