17 cose che (forse) non sai sugli aerei

curiosita aerei 2

Chissà quanti voli avrai già preso in vita tua e chissà quante domande ti sarai posto su alcune cose viste a bordo, oggi proverò a risponderti svelandoti delle curiosità sugli aerei che forse non conosci.

Sei pronto?

Le curiosità sugli aerei che forse non conosci

A cosa serve il forellino posto in basso al finestrino?

curiosita aerei (2)
Sali a bordo, prendi posto accanto al finestrino e guardi subito di fuori. Ti accorgi però che in basso al finestrino c’è un piccolo buco e scatta la domanda: “a cosa serve”?
Si tratta del foro di respirazione e serve e gestire al meglio la differenza di pressione che si verifica tra l’interno e l’esterno dell’aereo, impedendo la sua rottura.

Insomma, quel buchino ha una funzione piuttosto importante.

Altra piccola curiosità, il vetro interno è in plastica mentre quello esterno è in vetro.

Perché gli oblò sono ovali?

Non è per un fattore estetico ma solo perché la forma ovale contrasta al meglio la forza di decompressione ed evita la formazione di crepe negli angoli.

Perché quando si atterra di notte vengono abbassate le luci nella cabina?

curiosità aerei (3)
È già buio, il sole è tramontato da un pezzo e l’aereo su cui stai viaggiando è in fase di atterraggio. Ad un certo punto, mentre stai leggendo appassionatamente un buon libro, capita che le luci vengano abbassate e tu ti chiedi: “perché ogni volta che si atterra di sera vengono abbassate drasticamente le luci?”.

Il motivo è semplice. In caso di un’evacuazione di emergenza i nostri occhi sarebbero già abituati al buio e quindi saremo in grado di vedere meglio una volta fuori dal velivolo.

Perché in fase di decollo e di atterraggio viene richiesto di alzare le tendine dei finestrini?

Per lo stesso motivo di cui sopra, affinché si abbia una maggiore visibilità esterna in caso di evacuazione o incidente, e anche perché i soccorsi potrebbero, da fuori, già capire cosa stia succedendo all’interno.

Perché in fase di decollo e atterraggio i tavolini devono essere chiusi e i sedili devono essere dritti?

Stai atterrando, hai allacciato la cintura di sicurezza ma tieni il tuo tablet sul tavolino mentre finisci di guardare il tuo film, magari con il sedile leggermente inclinato all’indietro. Passa l’hostess e ti chiede gentilmente di tirare su il tavolino e il sedile.

Perché lo fa? Non per essere scortese ma solo per una questione di sicurezza. In caso di evacuazione i tavolini aperti e i sedili inclinati potrebbero essere un serio ostacolo alla rapida uscita dei passeggeri.

Perché in aereo fa freddo?

In aereo fa sempre freddo. In estate o in inverno è sempre in funzione l’aria condizionata e soprattutto nei voli intercontinentali la temperatura della cabina è piuttosto bassa. Perché succede questo? Per abbattere il rischio di batteri.

Un consiglio spassionato? Porta sempre con te una felpa o un maglioncino, e avvolgiti sin da subito nella coperta in dotazione.

Perché il cibo in aereo è spesso insapore?

cena air mauritius
Sei su un volo a lungo raggio, hai già visto il tuo primo film ed è arrivata l’ora di cena. Te ne accorgi dal brontolio del tuo stomaco e dal profumino di cibo che aleggia in cabina.

Arriva la tua cena e già dal primo boccone ti accorgi del poco sapore del pasto e te la prendi subito con il servizio di catering.

A volte è anche colpa loro per carità, però devi sapere che c’è una spiegazione scientifica: la pressione e la quasi totale assenza dell’umidità all’interno della cabina alterano il gusto dei cibi e la percezione dei sapori.

Nei lunghi voli ti sarà anche capitato di avere le mucose nasali secche, ecco, a causa di quella secchezza non si riesce a percepire per bene il gusto del cibo.

Cosa mangiano i piloti?

Il cibo dei piloti è differente rispetto a quello servito ai passeggeri ma non solo, i cibi dei piloti sono anche diversi tra di loro perché in caso che uno si senta male a causa del cibo, o peggio ancora avvelenato, l’altro deve sempre e per ovvi motivi rimanere in salute.

Perché i posti delle classi economy sono spesso stretti?

curiosita sui voli
Ti sarà sicuramente capitato viaggiando soprattutto con le low cost di accorgerti che i finestrini non siano allineati con i posti a sedere, e che quest’ultimi siano strettini.

Ciò avviene perché le compagnia aeree vogliono guadagnare qualche fila e lo fanno togliendo pochi centimetri da ogni posto.

Le turbolenze sono pericolose?

Ti è mai capitato di incontrare una turbolenza in volo? Come ti sei sentito?
La prossima volta che volerai non devi nemmeno farci più caso in quanto sembra che le turbolenze non abbiamo mai fatto cadere un aereo, forse solo una volta nella storia dell’aviazione.

L’unico problema è che senza le cinture allacciate si rischia di sbattere la testa contro il sedile anteriore e farsi seriamente male.

Quanto ossigeno c’è nelle maschere?

Mi auguro vivamente che nessuno di noi debba mai indossarla però è giusto sapere che all’interno delle maschere c’è ossigeno per circa 15 minuti, un lasso di tempo sufficiente affinché il pilota riporti il velivolo a una quota più bassa in cui respirare tranquillamente.

A cosa servono le maniglie poste ai lati delle porte di uscita e di emergenza?

Accanto a ciascuna porta di uscita e di emergenza ci sono due maniglie verticali. Queste servono al personale di bordo per aggrapparsi in fase di evacuazione e in caso in cui un passeggero venga colpito da un serio attacco di panico e che spinga l’hostess o lo steward al di fuori dell’aereo. Servono quindi per attaccarsi e fare resistenza.

Cosa succede se si rimane chiusi nel bagno?

Sarò forse paranoico ma quando entro in un bagno pubblico mi chiedo quasi sempre “e se non riuscissi ad aprire la porta?”. Poco male, mi metto a gridare e prima o poi qualcuno si accorgerà della mia presenza. Se capita in aereo è invece facile aprire la porta dall’esterno in quanto nascosta quasi sempre o sotto la targhetta con scritto “lavatory” (bagno) o sotto al di vieto di fumo c’è una levetta da spostare per aprire le porte.

Ora che ti ho detto questa cosa non usarla per fare scherzi, mi raccomando!

Dove vanno a finire i residui del bagno?

No tranquillo, una volta tirata l’acqua dello sciacquone i residui non si disperdono in cielo ma vengono aspirati da un meccanismo e poi raccolti dopo l’atterraggio.

È possibile aprire il portellone durante il volo?

Fortunatamente no per l’ingente differenza di pressione tra l’esterno e l’interno.

Cosa sono le scie bianche lasciate nel cielo durante il volo?

curiosita sui voli
Sulle scie lasciate in cielo dagli aerei durante il volo esistono parecchie tesi complottistiche ma si tratta dei caldissimi fumi di scarico prodotti dalla combustione dell’idrogeno presente all’interno del carburante che, a contatto con l’aria, si raffreddano e diventano vapore acqueo lasciando per circa 50- 100 metri scie bianche simile alle nuvole.

Cosa significa il codice del volo presente sul biglietto e sui tabelloni?

curiosita voli (3)
Avrai sicuramente notato che sopra ogni biglietto e sui tabelloni accanto alla destinazione del tuo volo c’è sempre un codice formato da lettere e da alcuni numeri.

Le lettere indicano la compagnia aerea: ad esempio FR per Ryanair, AZ per Alitalia, BA per British Airways.

I numeri indicano invece le destinazioni. Quelle dispari sono per le destinazioni del Nord o dell’Est, quelli pari per il Sud e l’Ovest. Indicano anche il prestigio della rotta per la compagnia aerea, più è basso e più è importante.

Leggi anche Sigle aeroporti: cosa sono i codici IATA e ICAO

Visto quante curiosità ci sono sugli aerei?

Ora non ti resta che farle conoscere anche ai tuoi amici condividendo il post e seguendoci sui nostri canali social  Facebook,  Instagram Twitter.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.