28.03.2017

Football City Guides: le guide di viaggio per gli appassionati di calcio

football city guides

Le compagnie aeree low cost ci hanno oramai portato quasi ovunque in Europa, e molto spesso cerchiamo un motivo per tornare in quella stessa città per scoprirla sotto un altro punto di vista. Ma non solo, spesso cerchiamo esperienze nuove anche in città in cui non abbiamo mai messo piede in modo da coniugare i nostri interessi con la visita prettamente culturale.

Gli appassionati di calcio poi non mancano mai di fare un salto allo stadio della città che visitano. Ho un mucchio di amici che a Madrid non hanno rinunciato a visitare il Santiago Bernabeu o che a Barcellona non hanno resistito al fascino del Camp Nou.

A te piace il calcio? E se ti dicessi che da oggi in poi potrai girare per l’Europa dando pienamente sfogo alla tua passione?
Ebbene sì, è nata Football City Guides, la collana che racconta le città europee attraverso il calcio.
I libri che la compongono sono delle vere e proprie guide turistico/calcistiche – da affiancare durante il viaggio a quelle tradizionali – ricche di consigli, indirizzi utili, itinerari slegati o collegati a quelli più tradizionali che ti guideranno in tutti i luoghi “calcistici”. Ma non solo, raccontano anche storie di personaggi e fatti curiosi che contribuiranno ad alimentare il tuo amore per il pallone.

Io ho avuto il piacere di conoscere uno degli autori – Jvan Sica – durante la crociera MSC a Cuba, e tra di noi è subito scattato un bel feeling che ci ha fatto trascorrere splendide serate a chiacchierare dei nostri progetti.

La passione che Jvan trasmetteva nel raccontarmi di queste sue Football City Guides, scritte insieme ad Alberto Facchinetti e a Enzo Palladini, era talmente forte da riuscire ad appassionare anche me che di calcio non ci capisco praticamente nulla, e l’idea che sta alla base di questo progetto l’ho trovata a dir poco geniale. Visitare una città focalizzando l’attenzione sulle proprie passioni credo sia una delle cose più belle del mondo.

Qualche giorno fa sono uscite le prime due guide della collana:

  • Lisbona Football Guide, che puoi acquistare o su Amazon collegandoti a questo link o direttamente sul sito della casa editrice cliccando qui,
  • Zagabria Football Guide, che puoi acquistare o su Amazon collegandoti a questo link o direttamente sul sito della casa editrice cliccando qui.

Io le ho già acquistate entrambe e ti posso assicurare che sono davvero ben fatte e ricche di curiosità che non troverai altrove, come ad esempio gli indirizzi in cui fare shopping calcistico, i ristoranti in cui mangiavano i miti e in cui andare per assaporare i piatti tipici,  o le interviste alle stelle del calcio mondiale.

Non vedo l’ora che escano anche quelle per le altre città.

Se ami il calcio e i viaggi non puoi non acquistarle anche tu!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.