Hogmanay: a Edimburgo la festa di capodanno più grande d’Europa

hogmanay edimburgo capodanno

Hai mai sentito parlare di Hogmanay, la celebre festa di capodanno nella città di Edimburgo?

Si tratta della festa di capodanno più grande d’Europa che prevede eventi di ogni genere per ben quattro giorni, dal 29 dicembre al 1° gennaio. Per il Capodanno 2020 è prevista la partecipazione, tra gli altri, anche del famoso dj/cantante Mark Ronson.

Ogni anno più di 100mila persone arrivano da tutto il mondo per partecipare a questo enorme evento.

Hogmanay è una vera e propria maratona di eventi e feste in piazza che coinvolgel’intera città e che almeno una volta nella vita vale la pena vivere!

Se sei in piena organizzazione per il Capodanno 2020 ecco spiegate le ragioni per cui devi assolutamente prendere in considerazione Hogmanay tra le tue mete: non te ne pentirai!

Hogmanay Edimburgo: come funziona il Capodanno?

Hogmanay è un’antica festa di origine pagana che, quando è nata, cadeva in corrispondenza del solstizio d’inverno.

Col tempo si è passati a celebrare questa ricorrenza l’ultimo dell’anno, ovvero nella notte di San Silvestro.

Nel corso di questa festa che dura tre giorni il programma di eventi nella città è fittissimo e ce ne sono sia gratuiti che a pagamento. C’è n’è davvero per tutti i gusti: parate per la città, concerti nelle piazze, esibizioni di musica tradizionale nei pub e lirica nelle chiese, spettacoli pirotecnici, proiezioni di film e chi più ne ha più ne metta.

L’evento clou della festa avviene il 31 dicembre, quando la maggior parte del centro storico viene chiusa al traffico e resa pedonale e tutti partecipano a una grande, enorme festa con l’esibizione di una serie di famosi cantanti in concerto. Ci sono sia palchi principali che palchi più piccoli  e la musica va avanti fino alle 2 del mattino, ovviamente senza saltare il rito dei fuochi d’artificio e del brindisi di mezzanotte. Il 1° gennaio è il giorno degli eventi di chiusura e delle parate con il famoso The Loony Dook, il bagno nelle gelide acque del fiume Forth appena fuori Edimburgo.

Programma Hogmanay: tutti gli eventi della città nei giorni di festa

Sul sito ufficiale si può trovare il programma aggiornato di Hogmanay con tutti gli eventi che coinvolgono artisti e fuochi d’artificio e le feste in strada.

A dare il via ai festeggiamenti il 30 dicembre ci penserà la tradizionale fiaccolata; l’evento partirà dal Royal Mile e arriverà fino a Holyrood park. Proprio lì cominceranno i primi concerti, i fuochi d’artificio e i falò come se si trattasse di una nave vichinga simbolica.

Per il 30 dicembre sono previsti spettacoli di luci e un vero e proprio carnevale in giro per le strade. Il 31 dicembre, culmine della festa, si svolgerà il party più grande di tutti: l’Edinburgh’s Hogmanay Street Party che vedrò la partecipazione di migliaia di persone riunite nel centro della città. Tra musica e fiumi di alcolici (la birra tradizionale scozzese in testa!) si andrà avanti fino a notte fonda. Tra le band in concerto in questo Capodanno 2020 ci saranno anche i Simple Minds.

Il 1° gennaio la festa continuerà con il tradizionale bagno nel fiume; inoltre ci sarà la O’Clock Run, corsa di un miglio alla quale tutti possono partecipare.

Per i più sportivi ci sarà anche l’Edinburgh Triathlon che vedrà gli atleti sparsi in giro per tutta la città.

Come sopravvivere a tutto questo? Niente paura: il 2 gennaio in Scozia è festa nazionale! Sarà quello il solo giorno di riposo che potrai concederti dopo le giornate trascorso a festeggiare il Capodanno a Edimburgo.

Biglietti Hogmanay: quanto costano e dove trovarli

Sul sito ufficale Hogmanay è possibile trovare tutte le info e le varie tipologie di biglietto che si possono acquistare. I biglietti acquistati online vengono recapitati per posta direttamente a casa. Attualmente si possono scegliere tre tipologie di biglietto:

  • Street Party: valido per partecipare alla grande festa che anima il centro alla mezzanotte del 31 dicembre
  • Street Party + Keilidh: oltre a poter partecipare alla festa si ha libero accesso alla Keilidh, un concerto fatto da diversi gruppi che suonano musica tradizionale scozzese
  • Street Party + Concert in the gardens: con questo biglietto si accede allo Street Party e a tutti i concerti organizzati. Oltre a quelli di musica tradizionale sono infatti previste esibizioni con grandi nomi sia della musica locale che di quella internazionale (con particolare attenzione alle star britanniche)

e un pacchetto che comprende anche l’hotel a partire da £ 279.

Per organizzarti al meglio il viaggio leggi la nostra guida Edimburgo: cosa vedere e info pratiche per organizzarsi il viaggio.

Buon divertimento!