05.06.2017

Estate e arte: le mostre italiane da non perdere

Mostre italiane estate 2017 da non perdere

L’estate è alle porte. Le ore più calde della giornata sono il momento perfetto per rinchiudersi da qualche parte con l’aria condizionata. Ma perché non cogliere l’occasione e unire l’utile al dilettevole? L’Italia, da nord a sud, è ricca di appuntamenti. Ecco,

Le mostre italiane estive più interessanti

per trascorrere una stagione all’insegna dell’arte!

luoghi panoramici di Milano - Duomo

Kandinskij, il cavaliere errante

Quarantanove opere dell’artista russo sono esposte a Milano per presentare il suo genio e la sua creatività. Alcune di queste sono state portate per la prima volta in Italia. Una mostra che ha come filo conduttore il viaggio come avventura cognitiva.

Dove? Milano, Mudec – Museo delle Culture
Quando? Fino al 9 luglio 2017
Mostre da non perdere 2017

Totò Genio

A cinquant’anni dalla scomparsa, la città di Napoli dedica a Totò un’intera mostra, la prima nel suo genere. Si tratta di un viaggio nell’arte e nella persona di Antonio De Curtis, un modo per scoprire l’artista a 360°.

Dove? Napoli, Palazzo Reale
Quando? Fino al 9 luglio 2017

Modigliani

Alcune delle opere più importanti di Amedeo Modigliani sono state riunite a Genova per permettere a tutti gli appassionati di scoprire il suo talento. I dipinti e i disegni arrivano dai musei di tutta Europa e dalle collezioni private d’oltreoceano.

Dove? Genova, Palazzo Ducale
Quando? Fino al 16 luglio 2017

cosa fare a verona
© Martina Sgorlon

Toulouse-Lautrec, La Belle Èpoque

Una mostra interamente dedicata alle stampe e ai manifesti di Toulouse-Lautrec, il famoso bohémien vissuto tra il Diciannovesimo e Ventesimo Secolo. Un’arte diversa, dinamica e colorata che vi proietterà direttamente nella Francia della Belle Èpoque. Da inserire nell’itinerario se hai in programma un viaggio a Verona.

Dove? Verona, AMO – Arena Museo Opera di Palazzo Forti
Quando? Fino al 3 settembre

cosa fare a torino (2)

Escher

La mostra itinerante su Escher giunge a Catania. I disegni e le opere dell’artista olandese si ritrovano in Sicilia, questa volta però con uno spazio interamente dedicato all’isola e alle opere realizzate proprio in questa terra. Un’occasione imperdibile.

Dove? Catania, Palazzo della Cultura
Quando? Fino al 17 settembre 2017

Caravaggio Experience

La mostra dedicata a Caravaggio arriva a Torino, nella bella Venaria Reale. In questa occasione le opere del pittore lombardo incontrano le tecnologie più moderne. Si tratta infatti di un’esperienza che stimola non solo la vista, attraverso un sistema di multi-proiezione, ma anche l’olfatto e l’udito. Un modo tutto nuovo per scoprire la sua splendida arte. Una cosa in più da vedere se volete visitare Torino.

Dove? Torino, Reggia di Venaria
Quando? Fino al 1° ottobre 2017 (sospesa dal 19 giugno al 13 luglio)
concorso smartbox

Picasso sulla spiaggia

La città lagunare quest’anno ospiterà la 57esima Biennale d’Arte (dal 13 maggio al 26 novembre), un motivo in più per fare un viaggio a Venezia. Nella seconda metà dell’estate il panorama artistico si arricchisce con la mostra dedicata a Picasso, che ruota intorno all’opera Sulla Spiaggia.

Dove? Venezia, Collezione Peggy Guggenheim
Quando? Dal 26 agosto al 7 gennaio 2018
mostre italiane estate

Da Caravaggio a Bernini: capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna

Le Scuderie del Quirinale a Roma ospitano dipinti e sculture seicentesche provenienti dalle raccolte della dinastia asburgica, opere ricevute per lo più come doni diplomatici dai governanti italiani per ingraziarsi i sovrani di Spagna. Sarà possibile ammirare ad esempio il Crocifisso del Bernini, La Conversione di Saulo di Guido Reni, Salomè di Caravaggio e la Tunica di Giuseppe di Velázquez.

Dove? Roma, Scuderie del Quirinale
Quando? Fino al 30 luglio 2017.

Botero a Roma

Il Complesso del Vittoriano ospita le una mostra tutta dedicata al pittore e scultore colombiano Fernando Botero. Attraverso circa 50 capolavori sarà possibile ripercorrere la carriera artistica del Maestro .

Dove? Roma, Complesso del Vittoriano.

Quando? Fino al 27 agosto 2017.
Quali tra queste mostre italiane hai già visitato e quali invece ti piacerebbe vedere?
Immagini, dove non specificato, pixabay. Immagine di copertina pexels

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.