Check-in online Norwegian: come farlo. Guida completa

norwegian check-in online

Ciao viaggiatore, sei in partenza con la compagnia aerea low cost norvegese e devi effettuare il check-in online Norwegian?
Grazie a questa guida semplice ma allo stesso modo dettagliata, otterrai la tua carta d’imbarco in pochi e semplici passi e soprattutto senza incorrere in nessun tipo di problema.

Prima di continuare però ti spiego cos’è la carta d’imbarco, chiamata anche boarding pass. Si tratta di un documento necessario per salire a bordo dell’aereo e in cui sono indicati tutti gli estremi del tuo volo: nome, cognome, aeroporto di partenza e di destinazione, orario di partenza, orario di chiusura del gate e numero del posto a sedere.

CHECK-IN ONLINE NORWEGIAN: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Il check-in online Norwegian può essere effettuato per la maggior parte dei voli in Europa a partire da 24 ore prima della partenza e fino a un’ora prima del decollo.

Per farlo hai tre possibilità alternative:

  • tramite il sito web
  • dallo smartphone via sms
  • dall’app gratuita sia per Android che per iOS.

Check-in online Norwegian tramite sito web

Per farlo comodamente dal tuo pc devi collegarti a questa pagina, inserire il numero di riferimento della prenotazione che hai ricevuto via mail subito dopo aver finalizzato l’acquisto del biglietto, e il tuo cognome o quello di un altro passeggero.

check-in online norwegian
Cliccando su Trova Prenotazione ti ritroverai in una schermata in cui confermare i dati dei passeggeri e stampare la carta d’imbarco. Dovrai seguire solo le semplici e chiare indicazioni che ti verranno fornite a video.

Check-in online Norwegian tramite sms

Questa è una modalità secondo me comodissima e velocissima per effettuare il check-in e ottenere la carta d’imbarco digitale in qualunque posto ci si trovi.

Per fare però il check-in online Norwegian tramite sms devi però aver rilasciato il tuo numero di telefono durante la fase di prenotazione.

Due ore prima della partenza del tuo volo otterrai un messaggino di testo con un link. Cliccando prima sul link e poi sul pulsante check-in otterrai subito la tua carta d’imbarco digitale con un codice a barre che dovrai scannerizzare passando lo schermo del tuo smartphone sopra alle apposite macchinette elettroniche, sia ai controlli di sicurezza che all’imbarco, o mostrarla agli addetti aeroportuali.

Norwegian check-in online tramite app mobile

Per fare il check-in online Norwegian tramite app mobile devi prima scaricare l’applicazione Travel Assistant, cliccare poi su check-in, seguire le indicazioni e ottenere la carta d’imbarco in formato digitale che dovrai poi scannerizzare alle macchinette digitali presenti in aeroporto, o mostrare agli addetti.

Preferisci una copia cartacea della carta d’imbarco?

Nessun problema, potrai ottenerla:

  • o recandoti in una delle postazioni presenti in aeroporto (sono delle macchinette) e scannerizzare il tuo codice a barre e ritirare la stampa
  • o recandoti al banco della compagnia aerea.

Hai fatto il check-in online Norwegian e viaggi con bagagli da stiva?

Se hai fatto il check-in online e viaggi solo con il bagaglio a mano Norwegian, una volta arrivato in aeroporto dovrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza e poi al gate d’imbarco, se invece viaggi con bagagli da stiva dovrai prima consegnarli al banco “bag drop”.

Check-in Norwegian in aeroporto

Chiunque può effettuare il check-in Norwegian in aeroporto e senza costi aggiuntivi, recandosi al desk della compagnia aera.

Ci sono però alcuni casi in cui si è obbligati a farlo nello scalo:

  • per le partenze in cui non è ancora attivo il servizio di check-in online
  • chi viaggia con animali
  • chi viaggia con strumenti musicali
  • i minori non accompagnati
  • chi ha bisogno di assistenza speciale.

Fai però attenzione, dovrai recarti in aeroporto almeno un’ora prima della partenza, io per sicurezza ti consiglio anche due ore prima, onde evitare eventuali code anche ai controlli di sicurezza. Meglio arrivare in anticipo che rischiare di perdere il volo.

Ora che sai tutto, ma proprio tutto sul check-in online Norwegian non mi resta che augurarti un buon volo con questa compagnia aerea che da un po’ di tempo collega low cost anche l’Europa con gli Stati Uniti.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.