Guide
Check-in online Norwegian: come farlo. Guida completa
Andrea Petroni 22/03/2018
Ciao viaggiatore, sei in partenza con la compagnia aerea low cost norvegese e devi effettuare il check-in online Norwegian?
Grazie a questa guida semplice ma allo stesso modo dettagliata, otterrai la tua carta d’imbarco in pochi e semplici passi e soprattutto senza incorrere in nessun tipo di problema.
Prima di continuare però ti spiego cos’è la carta d’imbarco, chiamata anche boarding pass. Si tratta di un documento necessario per salire a bordo dell’aereo e in cui sono indicati tutti gli estremi del tuo volo: nome, cognome, aeroporto di partenza e di destinazione, orario di partenza, orario di chiusura del gate e numero del posto a sedere.
CHECK-IN ONLINE NORWEGIAN: COME E QUANDO EFFETTUARLO
Il check-in online Norwegian può essere effettuato per la maggior parte dei voli in Europa a partire da 24 ore prima della partenza e fino a un’ora prima del decollo.
Per farlo hai tre possibilità alternative:
Check-in online Norwegian tramite sito web
Per farlo comodamente dal tuo pc devi collegarti a questa pagina, inserire il numero di riferimento della prenotazione che hai ricevuto via mail subito dopo aver finalizzato l’acquisto del biglietto, e il tuo cognome o quello di un altro passeggero.
Cliccando su Trova Prenotazione ti ritroverai in una schermata in cui confermare i dati dei passeggeri e stampare la carta d’imbarco. Dovrai seguire solo le semplici e chiare indicazioni che ti verranno fornite a video.
Check-in online Norwegian tramite sms
Questa è una modalità secondo me comodissima e velocissima per effettuare il check-in e ottenere la carta d’imbarco digitale in qualunque posto ci si trovi.
Per fare però il check-in online Norwegian tramite sms devi però aver rilasciato il tuo numero di telefono durante la fase di prenotazione.
Due ore prima della partenza del tuo volo otterrai un messaggino di testo con un link. Cliccando prima sul link e poi sul pulsante check-in otterrai subito la tua carta d’imbarco digitale con un codice a barre che dovrai scannerizzare passando lo schermo del tuo smartphone sopra alle apposite macchinette elettroniche, sia ai controlli di sicurezza che all’imbarco, o mostrarla agli addetti aeroportuali.
Norwegian check-in online tramite app mobile
Per fare il check-in online Norwegian tramite app mobile devi prima scaricare l’applicazione Travel Assistant, cliccare poi su check-in, seguire le indicazioni e ottenere la carta d’imbarco in formato digitale che dovrai poi scannerizzare alle macchinette digitali presenti in aeroporto, o mostrare agli addetti.
Preferisci una copia cartacea della carta d’imbarco?
Nessun problema, potrai ottenerla:
- o recandoti in una delle postazioni presenti in aeroporto (sono delle macchinette) e scannerizzare il tuo codice a barre e ritirare la stampa
- o recandoti al banco della compagnia aerea.
Hai fatto il check-in online Norwegian e viaggi con bagagli da stiva?
Se hai fatto il check-in online e viaggi solo con il bagaglio a mano Norwegian, una volta arrivato in aeroporto dovrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza e poi al gate d’imbarco, se invece viaggi con bagagli da stiva dovrai prima consegnarli al banco “bag drop”.
Check-in Norwegian in aeroporto
Chiunque può effettuare il check-in Norwegian in aeroporto e senza costi aggiuntivi, recandosi al desk della compagnia aera.
Ci sono però alcuni casi in cui si è obbligati a farlo nello scalo:
- per le partenze in cui non è ancora attivo il servizio di check-in online
- chi viaggia con animali
- chi viaggia con strumenti musicali
- i minori non accompagnati
- chi ha bisogno di assistenza speciale.
Fai però attenzione, dovrai recarti in aeroporto almeno un’ora prima della partenza, io per sicurezza ti consiglio anche due ore prima, onde evitare eventuali code anche ai controlli di sicurezza. Meglio arrivare in anticipo che rischiare di perdere il volo.
Ora che sai tutto, ma proprio tutto sul check-in online Norwegian non mi resta che augurarti un buon volo con questa compagnia aerea che da un po’ di tempo collega low cost anche l’Europa con gli Stati Uniti.