Guide
Offerte per viaggi e hotel, ecco come approfittare del Black Friday
di Andrea Petroni
Pubblicato il 2024-10-18
Il Black Friday è diventato uno degli eventi più attesi dell’anno non solo per gli appassionati di tecnologia o di abbigliamento, ma anche per chi sogna una vacanza da sogno a prezzi ridotti. Sempre più compagnie aeree, hotel e agenzie di viaggio offrono sconti e promozioni irripetibili durante questo periodo.
Insomma, le offerte per viaggi anche di lusso a prezzi accessibili non mancano e le mete, a giudicare anche dall’andamento delle promozioni online degli ultimi anni, appaiono assolutamente interessanti. Il 29 novembre potrebbe essere il momento ideale per approfittare degli sconti dei principali operatori come le offerte di viaggio del venerdì nero con Voyage Privé. Ma per prenotare un viaggio a condizioni da sogno occorrerà prestare attenzione a qualche dettaglio per arrivare pronti al gran giorno.
Viaggi e Black Friday: flessibilità e viaggi fuori stagione
Il primo segreto per accaparrarsi viaggi da sogno a condizioni low cost è quello di iniziare a pianificare in anticipo. Dovremo quindi iniziare a stabilire le date o almeno il periodo in cui viaggiare, la destinazione e le mete, la tipologia di vacanza. Definire in anticipo tutti questi dettagli, ci aiuterà a trovare le soluzioni migliori soprattutto grazie alla flessibilità; spesso, per esempio, la rigidità sulle date non aiuta a risparmiare sui biglietti per i voli. Viaggiare in giorni meno ambiti, in media, consente di conseguire prezzi nettamente più bassi per molte destinazioni.
La flessibilità è determinante anche per altri tre aspetti che ci consentiranno di ridurre ancora di più i prezzi, anche per vacanze decisamente sopra le righe. Innanzitutto la possibilità di approfittare delle offerte per pacchetti vacanza completi, pacchetti che includono voli, hotel, noleggio auto, servizi e attività; questa è una prerogativa dei grandi operatori del web, le agenzie online, che con i pacchetti vacanza potrebbero farci risparmiare cifre interessanti soprattutto rispetto alla necessità di acquistare singolarmente i servizi.
Dovranno incidere sulla scelta anche le politiche di cancellazione che, in molti casi, possono fare la differenza. Qualche imprevisto può sempre capitare e spesso le offerte sono legate a tariffe non rimborsabili mentre il “prezzo del ripensamento” sempre più spesso fa aumentare i costi. Dovremo valutare il trade-off tra prezzi più vantaggiosi e possibilità di cancellare la prenotazione senza rischiare l’addebito di ulteriori costi.
Il trucco potrebbe essere quello di considerare la possibilità di viaggiare fuori stagione: il prezzo per le località balneari aumenta sensibilmente durante l’estate e nei periodi a ridosso della bella stagione così come i viaggi verso le grandi capitali europee saranno sicuramente più costosi nei weekend d’inverno. Scegliere il fuori stagione, oltre ai costi ridotti, può avere anche un altro vantaggio, quello di permetterci di godere il viaggio in totale tranquillità, lontano dal caos.
Il “segreto” per prenotare viaggi a prezzi super-vantaggiosi
In sostanza i principali vantaggi sono legati a due aspetti in particolare. Giocare d’anticipo e essere flessibili nelle scelte. Giocare d’anticipo significa poter contare su prezzi più bassi, sconti e promozioni su vacanze prenotate con molti mesi di anticipo: il Black Friday sicuramente aiuterà ma il vantaggio è anche legato al fatto che sempre più operatori garantiscono prezzi più bassi per chi prenota molto tempo prima.
Essere flessibili nelle scelte comporta inevitabili vantaggi. La flessibilità nella definizione delle date, per esempio, ci consentirà di acquistare biglietti per i voli di andata e ritorno a prezzi più bassi e la stessa flessibilità, se applicata alle destinazioni, ci permetterà di scegliere tra le mete in offerta a prezzi più bassi.