Qatar Airways: bagaglio a mano e da stiva. Guida completa

qatar airways bagaglio mano

Ciao viaggiatore, sei in partenza con la pluripremiata compagnia aerea e sei in cerca di informazioni dettagliate su peso e dimensioni del bagaglio a mano Qatar Airways e di quello da stiva?
Benissimo, in questo post troverai tutto ciò di cui hai bisogno per volare sereno, senza incorrere in spiacevoli sorprese all’imbarco e dover pagare un supplemento per aver sforato peso e/o dimensione del bagaglio Qatar Airways.

QATAR AIRWAYS: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA.  TUTTE LE REGOLE SU PESO, DIMENSIONI E NUMERO DI COLLI TRASPORTABILI

Bagaglio a mano Qatar Airways

Iniziamo a vedere cosa è possibile trasportare nella cabina dell’aereo.

Ogni passeggero può portare con sé, a seconda della classe di viaggio:

  • un bagaglio a mano Qatar Airways con dimensioni massime di 50x37x25 cm (maniglie e ruote comprese) e peso massimo di 7 kg se viaggia in Economy Class
  • due bagagli a mano Qatar Airways che complessivamente non devono superare i 15 kg di peso se viaggia in Business Class o in First Class, ciascuno con dimensioni massime di 50x37x25 cm
  • indipendentemente dalla classe di viaggio, un effetto personale come ad esempio una borsetta, una valigetta ventiquattrore, un ombrello, un cappotto, un bastone da passeggio o stampelle, una culla per neonati o acquisti effettuati al duty free nel giorno della partenza.

bagaglio mano qatar airways
Fai attenzione, per quanto riguarda il bagaglio a mano Qatar Airways – ma anche per quello di qualsiasi altra compagnia aerea – sono in vigore limitazioni riguardanti liquidi e oggetti, a tal proposito ti suggerisco di legger le nostre guide:

Bagaglio da stiva Qatar Airways

La franchigia del bagaglio da stiva Qatar Airways varia in base alla destinazione e alla classe di viaggio, vediamole insieme.

Bagaglio da stiva Qatar Airways per i voli da e per gli Stati Uniti, Canada e Argentina, tra Brasile e Argentina e da e per il Brasile

  • due bagagli le cui dimensioni complessive di ciascuno non devono superare i 158 cm (somma di altezza, larghezza e spessore) e i 32 kg per la First Class e per la Business Class
  • due bagagli con dimensioni complessive di ciascuno non superiori ai 158 cm e i 23 kg di peso per l’Economy Class.

Bagaglio da stiva Qatar Airways per i voli tra Doha, Casablanca e Marrakech

  • per la First Class e per la Business Class: fino a 60 kg e dimensioni complessive fino a 300 cm
  • per l’Economy Class: fino a 45 kg e dimensioni complessive fino a 300 cm.

Bagaglio da stiva Qatar Airways per i voli dall’Africa

  • per la Business Class e la First Class: peso massimo di 65 kg e somma delle dimensioni che non deve superare i 300 cm
  • per l’Economy Class: peso massimo di 45 kg e dimensioni massime di 300 cm.

Bagaglio da stiva Qatar Airways per e da tutte le altre destinazioni

  • per l’Economy Class: peso massimo di 30 kg e dimensioni massime complessive di 300 cm
  • per la Business Class e la First Class: peso massimo di 50 kg e dimensioni massime di 300 cm.

La regola generale vuole che comunque ciascun bagaglio non pesi più di 32 kg, e quindi se si intende trasportare un peso superiore bisogna suddividerlo in più bagagli.

Ai bagagli che superano il peso massimo consentito verrà applicato un sovrapprezzo come da questa tabella.

Attenzione, per i voli in codeshare, ossia venduti da Qatar Airways ma operati da un’altra compagnia aerea, bisogna informasi sui pesi e sulle misure consentite dalla compagnia aerea che effettuerà la tratta.

Prima di preparare la valigia leggi la nostra guida agli  oggetti vietati nel bagaglio da stiva.

Ora che sai tutto sui bagagli Qatar Airways non mi resta che augurarti un buon volo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.