Skyscanner Ovunque: ricerca voli più economici. Guida completa

skyscanner ovunque (7)

Oggi ho deciso di rispondere alle tante domande che ricevo via mail o sui social network e riguardante il metodo per cercare voli con Skyscanner Ovunque.

“Ciao Andrea, io non riesco mai a trovare voli low cost, mi daresti una mano?”.

“Vorrei andare a Londra spendendo il meno possibile, quali sono i voli più economici?”.

“Parto da Roma, quali sono i voli più economici dalla mia città?”.

Queste sono le domande che ricevo più spesso via mail, tramite messaggio su Facebook o tramite messaggio privato su Instagram, e a cui rispondo sempre con molto piacere e con grande entusiasmo. Quando so di aver contribuito nel mio piccolo ad aiutare qualcuno di voi a viaggiare low cost io mi sento il ragazzo più felice del mondo.

A tal proposito oggi mi sono deciso a creare questa guida su come cercare i voli più economici con Skyscanner Ovunque, rivolta per lo più ai meno esperti o a quelli che si sono affacciati da poco al magico mondo dei viaggi low cost.

SKYSCANNER: COME CERCARE I VOLI PIÙ ECONOMICI CON LA FUNZIONE “OVUNQUE”

Cos’è Skyscanner?

Skyscanner è un motore di ricerca voli che permette di confrontare le diverse offerte disponibili in quel determinato momento. Uno strumento utilissimo per noi viaggiatori low cost.

Come si utilizza Skyscanner?

Utilizzare Skyscanner è semplicissimo.

La prima cosa che bisogna fare è quella di collegarsi a questo link.

Ci si ritroverà di fronte a una schermata semplice e pulita, con il motore di ricerca voli posto in alto, in cui scegliere la città o il Paese di partenza, la città di destinazione (o il Paese di destinazione), le date di partenza, il numero di passeggeri e la classe di volo preferita.

È possibile però scegliere se cercare un volo andata e ritorno, un volo solo per l’andata o un volo per destinazioni multiple, e restringere la ricerca solo a voli diretti (cioè senza scalo), o estenderla all’aeroporto vicino a quello selezionato per la partenza e l’arrivo.

 

skyscanner ricerca voli

Impostato tutto per benino basterà cliccare sul tasto Cerca Voli e lasciare che Skyscanner scandagli il web in cerca dei voli più economici.

Ti faccio un esempio. Immaginiamo di aver bisogno di un volo da Roma a New York per date specifiche.

Impostiamo tutto nei campi vuoti del motore di ricerca,

skyscanner come funziona

clicchiamo su Cerca Voli, e dopo qualche istante ci ritroveremo di fronte a questa schermata che mostra i voli ordinati per “il migliore” (v. menù a tendina in alto a destra).

skyscanner come funziona (2)

In questa schermata di Skyscanner è possibile agire su altri parametri e restringere ulteriormente la ricerca come:

  • voli diretti, voli con uno scalo, con due o più scali
  • orari di partenza
  • durata del viaggio
  • compagnie aeree.

Agendo sul menù a tendina posto in alto a destra, quello preimpostato su “i migliori”, è possibile poi filtrare i risultati anche:

  • dal più economico
  • dal più veloce.

skyscanner come funziona (3)

Per risparmiare io direi comunque di buttare sempre un occhio al filtro “dal più economico”. Nel nostro caso avremo

skyscanner (2)

o cliccare sul link posto in alto a sinistra “Mostra tutto il mese” per avere una panoramica generale dei prezzi.

skyscanner ovunque

Cliccando sul tasto “Guarda” posto sotto al prezzo si hanno tutti i dettagli del volo e il pulsante che reindirizza alla compagnia o al portale per finalizzare l’acquisto dei biglietti aerei.

Skyscanner Ovunque: cos’è e come funziona

Passiamo ora alla funzione più interessante: Skyscanner Ovunque.

Una delle regole principali per viaggiare low cost è la flessibilità.

Flessibilità sulle date di partenza, sulla destinazione e, soprattutto sui viaggi a lungo raggio, anche flessibilità sulla città di partenza.

Può capitare ad esempio che nonostante si abbia voglia di visitare Los Angeles, si trovino error fare (errori di prezzo) o prezzi particolarmente bassi per un’altra meta. O che, spinti dalla gran voglia di viaggiare, la meta non abbia poi particolarmente importanza, anche perché il vero viaggiatore ha voglia di visitare ogni Paese (o quasi).

Per i miei viaggi io mi baso quasi sempre sul prezzo più economico, e in base a quello scelgo la meta. Tanto tutto è ciclico e prima o poi troverò in offerta anche la meta dei miei sogni, basta avere pazienza.

Per utilizzare Skyscanner Ovunque bisogna ovviamente tornare alla pagina iniziale del motore di ricerca voli e impostare come parametri la città o il Paese di partenza, e Ovunque nella casella destinazione.

Per cercare poi i voli più economici in assoluto io ti consiglio anche di importare non una data specifica ma “il mese più conveniente”.

Se proprio sei super flessibile potresti spuntare anche le opzioni “includi aeroporti vicini”.

 

skyscanner ovunque (2)

Cliccando sul tasto Cerca Voli di Skyscanner Ovunque ci si ritroverà dopo pochi secondi di fronte a una schermata con i voli più economici suddivisi per Paese e ordinati per prezzo.

skyscanner ovunque (3)

Cliccando sulla freccia azzurra rivolta in basso posta accanto al prezzo del Paese, appariranno come per magia i dettagli dei voli più economici in partenza da quel determinato Paese.

skyscanner ovunque (4)

Cliccando sul tasto verde con scritto il prezzo apparirà il dettaglio del mese con il prezzo dei voli (sia di andata che di ritorno) per ogni giorno.

skyscanner ovunque (5)

In questa schermata basterà scegliere la combinazione migliore di prezzo per l’andata e per il ritorno, ovviamente in base alle proprie necessità, cliccarci sopra per scoprire la compagnia aerea e gli orari, cliccare su “Guarda” e finalizzare l’acquisto.

skyscanner ovunque (6)

Semplice vero? Vedrai che utilizzare Skyscanner Ovunque sarà un gioco da ragazzi e ti darà grosse soddisfazioni.

Buon viaggio e buon risparmio!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Luoghi da visitare e guide per viaggiare